Categorie: Speednews

Pecci aperto per il ponte. Il “nuovo” museo di Prato rilancia, coinvolgendo tutte le arti e trasformandosi anche in cinema

di - 31 Ottobre 2016
L’hashtag ufficiale è #accadealPecci, e questo lungo ponte di Ognissanti accade che il Pecci è aperto – e lo sarà per tutto l’inverno, fino alle 23.
D’estate, invece, le danze andranno avanti fino a mezzanotte, offrendo a tutta la comunità pratese e non solo di fruire di un programma d’arte esteso come quello che viene messo in scena in questi giorni, che oggi dalle 21 potrete scoprire a 5 euro di ingresso intero, a zero se invece siete studenti o disoccupati.
Vi interessa poi conoscere Ai Weiwei ma non avete ancora avuto la possibilità di visitare la mostra fiorentina di Palazzo Strozzi? Ebbene, con 14 euro potrete avere in questo un ingresso congiunto per le due istituzioni, mentre se siete appassionati di cinema inizia anche la “Pecci School”, programma di sei lezioni che ripercorrono i protagonisti, le scuole e le tendenze della settima arte, dagli albori fino al postmoderno, con il prof Sandro Bernardi, e soprattutto con la messa in onda (anzi, in posa, è proprio il caso di dirlo) di una nuova sala da 140 posti e una fitta programmazione settimanale con una serie di rassegne dedicate ai temi della mostra “La fine del mondo”.
Ma non è finita, perché questa settimana sarà anche la volta dell’incontro con Zygmunt Bauman (giovedì 3 novembre dalle 18 a ingresso libero), con il grande sociologo e filosofo che tenterà di fare chiarezza sull’indecifrabilità del presente, sullo spaesamento post-ideologico, sul perpetuo “allarme terrorismo”. E se le “scienze” e la settima arte non vi bastano ecco il concerto di Ben Vida, artista newyorchese che domenica 6 novembre, dalle 18, vi farà relazionare tra suoni e spazio con le note dell’elettronica, ispirato dai lavori di compositori come Morton Feldman e La Monte Young. Niente male come inizio, fatevi avanti per conoscere la vostra playlist!

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15