Categorie: Speednews

Peninsula lancia il suo messaggio nelle PBox. Al via il progetto per sostenere l’associazione

di - 1 Luglio 2017
Ti ritrovi tra le mani questo astuccio di alluminio sottile e liscio e, a parte un monogramma inciso, composto dalla sovrapposizione di due lettere, una P e una B, non sono visibili altre indicazioni. Potrebbe trattarsi di un MacGuffin, un oggetto misterioso i cui passaggi di mano sono il pretesto narrativo per mettere in moto una serie di eventi e di relazioni. Ci siamo quasi, perché la forma di Peninsula, associazione fondata nel 2014 da un gruppo di artisti, curatori, musicisti, critici e designer in gran parte italiani e stabilmente a Berlino, è continuamente rimodulata in base allo scambio e all’interazione, meccanismi che, spesso, ruotano intorno al nucleo della casualità. Peninsula è una piattaforma di incontro dai confini fluidi, un terzo spazio interstiziale tra il mondo e l’individuo e, con il progetto PBox, 38 cofanetti il cui ricavato servirà per sostenerne le attività, lancia il suo messaggio in balia della corrente. Dentro, vi troveremo sei opere, la cui diversità di tecniche e stili deriva direttamente dal capriccio del caso, realizzate dagli artisti dell’associazione, tra gli altri, Rebecca Agnes, Elena Bellantoni, Ilaria Biotti, Cristiano Cesolari, Costantino Ciervo, Marco Dalbosco, Flatform, Claudio Gobbi, Matteo Grassetti, Daniele Jost, Maruska Mazza, Pietro Mele, Stefania Migliorati, Molino & Lucidi, Christian Niccoli, Alessia Pastore, Matteo Peterlini, Marco Poloni, Fried Rosenstock, Ivana Spinelli, Alexandra Wolframm. Allora, per svelare il segreto e dare il via a processi che potrebbero sfuggire dalla nostra comprensione, non rimane che aprire la custodia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20