Un enorme albero di Natale rovesciato, sovrastato da un mappamondo luminoso e circondato da mille stelle luminose e sonore, è il segno che il. Museo per bambini del Comune di Siena, ha scelto come segno di sé e del suo programma culturale, da istallare nel Cortile del Palazzo Pubblico in Piazza del Campo. Le stelle dello stravagante albero di Natale sono state realizzate dai bambini che hanno partecipato nel mese di novembre, al percorso didattico-sonoro La musica per le stelle.
“L’allestimento natalizio – afferma Michela Eremita, direttore del Museo per bambini – sintetizza l’esperienza vissuta dai bambini al Museo. I piccoli visitatori sono stati guidati, nei mesi precedenti, lungo un percorso visivo e sonoro alla ricerca della percezione del rumore dell’universo. Un viaggio immaginario attraverso il quale i bambini hanno aiutato i personaggi delle costellazioni a realizzare, con materiale semplice e di recupero (sassolini, plastica etc.), trasparenti stelle dal cuore sonoro.
Il successo di tale iniziativa, segue anche quello del laboratorio La natura morta evviva!, che verrà prorogato fino a marzo per rispondere alle numerose richieste pervenute da scuole materne ed elementari di Siena e provincia. Dal 7 marzo fino al 21 aprile è, inoltre, in programma, la mostra internazionale sull’illustrazione per l’infanzia Le immagini della fantasia proveniente da Sarmede (TV). L’evento sarà personalizzato ed arricchito dal Museo per bambini di Siena attraverso un esclusivo allestimento e una serie di attività collaterali. (annalisa trasatti)
link correlati
www.comune.siena.it/bambinus
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
Visualizza commenti
tanti auguri a Michela e ai suoi bambini.