Categorie: Speednews

Per Natale il Museo per bambini di Siena scende in piazza

di - 24 Dicembre 2002

Un enorme albero di Natale rovesciato, sovrastato da un mappamondo luminoso e circondato da mille stelle luminose e sonore, è il segno che il. Museo per bambini del Comune di Siena, ha scelto come segno di sé e del suo programma culturale, da istallare nel Cortile del Palazzo Pubblico in Piazza del Campo. Le stelle dello stravagante albero di Natale sono state realizzate dai bambini che hanno partecipato nel mese di novembre, al percorso didattico-sonoro La musica per le stelle.

L’allestimento natalizio – afferma Michela Eremita, direttore del Museo per bambini – sintetizza l’esperienza vissuta dai bambini al Museo. I piccoli visitatori sono stati guidati, nei mesi precedenti, lungo un percorso visivo e sonoro alla ricerca della percezione del rumore dell’universo. Un viaggio immaginario attraverso il quale i bambini hanno aiutato i personaggi delle costellazioni a realizzare, con materiale semplice e di recupero (sassolini, plastica etc.), trasparenti stelle dal cuore sonoro.

Il successo di tale iniziativa, segue anche quello del laboratorio La natura morta evviva!, che verrà prorogato fino a marzo per rispondere alle numerose richieste pervenute da scuole materne ed elementari di Siena e provincia. Dal 7 marzo fino al 21 aprile è, inoltre, in programma, la mostra internazionale sull’illustrazione per l’infanzia Le immagini della fantasia proveniente da Sarmede (TV). L’evento sarà personalizzato ed arricchito dal Museo per bambini di Siena attraverso un esclusivo allestimento e una serie di attività collaterali. (annalisa trasatti)

link correlati
www.comune.siena.it/bambinus


PER NATALE, IL MUSEO PER BAMBINI DI SIENA SCENDE IN PIAZZA: fino al 6 gennaio 2003- Siena, cortile del Palazzo Pubblico – Piazza del Campo. A cura del Museo per bambini del Comune di Siena. Per informazioni: segreteria Museo 0577/ 46157 – bambimus@comune.siena.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54