Categorie: Speednews

Picasso a Milano. Presentata stamattina la grande mostra che aprirà a settembre a Palazzo Reale |

di - 5 Aprile 2012
Saranno oltre duecento opere, molte delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, che affolleranno le sale di Palazzo Reale dal prossimo 20 settembre in occasione dell’antologica dedicata al grande artista spagnolo. Curata da Anne Baldassari, direttrice del Musée National Picasso, oltre a dipinti di fama mondiale come Les deux frères del 1906 e il Ritratto di Dora Maar del 1937, la mostra presenterà anche una selezione di sculture, ottanta fotografie, disegni e nove film dedicati alla figura dell’eclettico personaggio, forse il più famoso artista del Novecento a livello mondiale.
Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale, parla del rapporto di Milano con Picasso, che gli dedicò la prima mostra nel 1953, dove fu esposta per la prima volta Guernica, garantita da Attilio Rossi, che convinse Picasso a spostarla dal MoMA di New York alla Sala delle Cariatidi, unico luogo in cui il grande quadro poteva realmente dialogare con la storia della seconda guerra mondiale che aveva toccato da vicino anche la città di Milano.
Una mostra storica che viene in questa occasione documentata nell’esposizione di settembre. Picasso arriva dopo due anni di operazioni in cooperazione tra i due musei, come ha ricordato Donatella Treu, Amministratore delegato del Gruppo Sole 24Ore, che ha anche ribadito i punti del manifesto lanciato sul Domenicale del Sole, rimarcando che non esiste sviluppo senza cultura.
Mancavano, però, le due voci forse più interessanti alla presentazione della mostra: il sindaco Pisapia e la curatrice Anne Baldassari, che però è arrivata in collegamento telefonico da Parigi e che, dopo i ringraziamenti di rito alle istituzioni milanesi, ha dichiarato: «la mostra è stata possibile grazie alla chiusura temporanea del museo Picasso che in questo momento è in completa fase di ristrutturazione. E Palazzo Reale è occasione straordinaria per celebrare il 60esimo anno dalla prima mostra milanese di Picasso, che presenterà i diversi ambiti della sua creatività e tutti i periodi della sua produzione».
Unipol, nelle vesti di Pierluigi Stefanini, ha parlato dell’importanza di incentivare la cultura a partire proprio dall’educazione e, in quest’ottica, si pone anche la mostra milanese dedicata al maestro catalano: ci si aspetta una grande affluenza di pubblico, che si pone in qualche modo anche come un momento “didattico” per la vita culturale della città. Appuntamento al 20 settembre.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02