Categorie: Speednews

Piece Unique all’italiana, a Napoli inaugura Un’Opera Gallery

di - 23 Settembre 2009
Un nuovo spazio espositivo nel cuore storico e artistico di Napoli, un luogo aperto ai giovani artisti, italiani e non, che si propone come nuovo punto di fusione tra arte e sviluppo territoriale. E che si vuole posizionare a metà tra due dimensioni, quella di Largo Baracche, lo spazio espositivo “off” fondato da Giuseppe Ruffo e Pietro Tatafiore ai Quartieri Spagnoli, e la più famosa Piece Unique, la galleria parigina da cui prende in prestito l’idea di esporre un unico pezzo per ogni singolo artista.
L’autunno dell’arte si apre dunque a Napoli anche con Un’Opera Gallery, progetto di Mariano Ipri, e degli stessi Ruffo e Tatafiore, che apre i battenti in via Bellini, a un passo dall’Accademia di Belle Arti. All’interno sarà presente anche un art shop per favorire l’ ingresso ai giovani artisti, sostenuti dallo spazio, nel nuovo mercato.
Un’Opera Gallery lancerà anche il magazine Arte, giornale gratuito che accompagnerà non soltanto l’attività della neonata galleria, ma terrà d’occhio i continui movimenti artistici in tutta la città, tra grandi musei e i circuiti internazionali.






Inaugurazione: giovedì 24 Settembre 2009 – ore 19.00
Via Bellini 26 – Napoli
Info: 3933641664 –
1operagallery@gmail.com

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38