Categorie: Speednews

Piece Unique all’italiana, a Napoli inaugura Un’Opera Gallery

di - 23 Settembre 2009
Un nuovo spazio espositivo nel cuore storico e artistico di Napoli, un luogo aperto ai giovani artisti, italiani e non, che si propone come nuovo punto di fusione tra arte e sviluppo territoriale. E che si vuole posizionare a metà tra due dimensioni, quella di Largo Baracche, lo spazio espositivo “off” fondato da Giuseppe Ruffo e Pietro Tatafiore ai Quartieri Spagnoli, e la più famosa Piece Unique, la galleria parigina da cui prende in prestito l’idea di esporre un unico pezzo per ogni singolo artista.
L’autunno dell’arte si apre dunque a Napoli anche con Un’Opera Gallery, progetto di Mariano Ipri, e degli stessi Ruffo e Tatafiore, che apre i battenti in via Bellini, a un passo dall’Accademia di Belle Arti. All’interno sarà presente anche un art shop per favorire l’ ingresso ai giovani artisti, sostenuti dallo spazio, nel nuovo mercato.
Un’Opera Gallery lancerà anche il magazine Arte, giornale gratuito che accompagnerà non soltanto l’attività della neonata galleria, ma terrà d’occhio i continui movimenti artistici in tutta la città, tra grandi musei e i circuiti internazionali.






Inaugurazione: giovedì 24 Settembre 2009 – ore 19.00
Via Bellini 26 – Napoli
Info: 3933641664 –
1operagallery@gmail.com

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30