Categorie: Speednews

“Piercing Eyes | Distilled Art Pieces”. Alla Stillfried Wien gallery di New York un progetto commerciale di curatela online, tutto all’italiana

di - 11 Dicembre 2015
In questi giorni a Tribeca , NYC, si può visitare l’anteprima del progetto Piercing Eyes | Distilled Art Pieces, una piattaforma curatoriale dedicata alle arti applicate, dove incontrare artisti e tecniche artigiane e su cui è soprattutto possibile acquistare gli oggetti selezionati.
Anche se sembra un evento così oltreoceano, il progetto parte con delle radici tutte italiane: uno dei dodici vincitori del bando Innovazione Culturale, è stato fondato da Shana Forlani e Ilaria Ruggiero e sostenuto da Fondazione Cariplo, con la collaborazione di Regione Lombardia.
Alla galleria Stillfried Wien a Manhattan infatti è da subito presentato il concept della piattaforma, che si propone come una vetrina internazionale di una selezione di pezzi con una particolare attenzione verso i materiali, la sperimentazione nei processi produttivi e le tecniche artigianali. Tutti i prodotti appartengono infatti alla sfera delle arti contemporanee applicate, con il requisito tuttavia di essere realizzati a mano in Italia. Non male per una piattaforma che come sede di lancio sceglie New York.
E poi una novità: la sezione Tailored Pieces, in cui i consumatori possono scegliere di progettare un’opera personale insieme a un designer o artista specifico. Sicuramente un’esperimento interessante questo, in cui però la parte curatoriale, che sembrava essere il fine primo del progetto, viene del tutto a mancare, delegando all’utente finale questo arduo compito.
Le fondatrici spiegano: «Il nostro obiettivo è quello di utilizzare la tecnologia per consentire agli artisti e ai consumatori di entrare in contatto creando un circolo virtuoso creativo e commerciale. I piercing eyes sono occhi che sanno cogliere, colpire, oltrepassare la realtà. Sono i nostri occhi che indagano, sono gli occhi degli artisti e dei designer che rappresentiamo, ma sono anche gli occhi di tutti coloro che sanno guardare, osservare, distinguere ciò che ha valore da ciò che ne è privo».
Un ibrido quindi molto ben riuscito tra un e-commerce, una galleria di design, una collettiva e chi più ne ha più ne metta, anche se Shana e Ilaria sembrano decisamente fiduciose sull’elevata reattività alla qualità del progetto da parte dei fruitori.
Online i prodotti sono acquistabili su www.piercing-eyes.it secondo cinque categorie: ordine, bellezza, lusso, calma e voluttà. Mentre per chi è così fortunato da passeggiare in questo periodo per le vie della grande mela sotto Natale, la selezione sarà visitabile fino a mercoledì 16 al 40 di Walker Street­. (Elisabetta Donati De Conti)

In home page: Molecular Study di Simone Crestani, Vetro borosilicato, 65 x 45 cm, h. 38 cm, Foto: Gianfranco Roselli
Sopra: Sfera Blue di Luca Schiavon, Gres porcellanato, altezza 26 cm; diametro 24 cm, Foto: Gianfranco Roselli

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30