Categorie: Speednews

“Piercing Eyes | Distilled Art Pieces”. Alla Stillfried Wien gallery di New York un progetto commerciale di curatela online, tutto all’italiana

di - 11 Dicembre 2015
In questi giorni a Tribeca , NYC, si può visitare l’anteprima del progetto Piercing Eyes | Distilled Art Pieces, una piattaforma curatoriale dedicata alle arti applicate, dove incontrare artisti e tecniche artigiane e su cui è soprattutto possibile acquistare gli oggetti selezionati.
Anche se sembra un evento così oltreoceano, il progetto parte con delle radici tutte italiane: uno dei dodici vincitori del bando Innovazione Culturale, è stato fondato da Shana Forlani e Ilaria Ruggiero e sostenuto da Fondazione Cariplo, con la collaborazione di Regione Lombardia.
Alla galleria Stillfried Wien a Manhattan infatti è da subito presentato il concept della piattaforma, che si propone come una vetrina internazionale di una selezione di pezzi con una particolare attenzione verso i materiali, la sperimentazione nei processi produttivi e le tecniche artigianali. Tutti i prodotti appartengono infatti alla sfera delle arti contemporanee applicate, con il requisito tuttavia di essere realizzati a mano in Italia. Non male per una piattaforma che come sede di lancio sceglie New York.
E poi una novità: la sezione Tailored Pieces, in cui i consumatori possono scegliere di progettare un’opera personale insieme a un designer o artista specifico. Sicuramente un’esperimento interessante questo, in cui però la parte curatoriale, che sembrava essere il fine primo del progetto, viene del tutto a mancare, delegando all’utente finale questo arduo compito.
Le fondatrici spiegano: «Il nostro obiettivo è quello di utilizzare la tecnologia per consentire agli artisti e ai consumatori di entrare in contatto creando un circolo virtuoso creativo e commerciale. I piercing eyes sono occhi che sanno cogliere, colpire, oltrepassare la realtà. Sono i nostri occhi che indagano, sono gli occhi degli artisti e dei designer che rappresentiamo, ma sono anche gli occhi di tutti coloro che sanno guardare, osservare, distinguere ciò che ha valore da ciò che ne è privo».
Un ibrido quindi molto ben riuscito tra un e-commerce, una galleria di design, una collettiva e chi più ne ha più ne metta, anche se Shana e Ilaria sembrano decisamente fiduciose sull’elevata reattività alla qualità del progetto da parte dei fruitori.
Online i prodotti sono acquistabili su www.piercing-eyes.it secondo cinque categorie: ordine, bellezza, lusso, calma e voluttà. Mentre per chi è così fortunato da passeggiare in questo periodo per le vie della grande mela sotto Natale, la selezione sarà visitabile fino a mercoledì 16 al 40 di Walker Street­. (Elisabetta Donati De Conti)

In home page: Molecular Study di Simone Crestani, Vetro borosilicato, 65 x 45 cm, h. 38 cm, Foto: Gianfranco Roselli
Sopra: Sfera Blue di Luca Schiavon, Gres porcellanato, altezza 26 cm; diametro 24 cm, Foto: Gianfranco Roselli

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30