Categorie: Speednews

Pino Pascali e la sua nuova “casa vista mare”. A Polignano la festa inizia tra una settimana |

di - 25 Maggio 2012
Appuntamento da non perdere e da mettere in agenda, il prossimo 1 giugno. A Polignano a Mare si apre la nuova sede della Fondazione Pino Pascali, alla presenza dei nomi più altisonanti del territorio, dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, all’Assessore al Territorio, Beni Culturali e Musei Angela Barbanente. Ubicata nell’ex-Mattatoio Comunale nella zona sud di Polignano, prospiciente l’Isola dell’Eremita, la struttura ospiterà oltre alle mostre anche il Premio Pino Pascali, un caffè letterario e un giardino dell’arte, un nuovo bookshop e vari laboratori didattici.
Le opere dell’Archivio e Fondo Pino Pascali e della collezione troveranno nel nuovo museo una collocazione permanente in due sale appositamente  destinate ad ospitare le opere, disegni, scenografie e tutta la filmografia dell’artista.
E in occasione del grande opening, dal tramonto fino a notte inoltrata, si terrà una “Festa dell’Arte”, una sorta di mostra collettiva di artisti pugliesi, dai più giovani agli storicizzati, ognuno segnalato da un critico diverso. E oltre alla festa-mostra, a cura di Rai Puglia verrà proiettato anche un documentario inedito sulla leggendaria figura di Pino Pascali, a cura di Raffaele Gorgoni. Unica fondazione per l’arte contemporanea in territorio pugliese, il Museo Pascali è stato anche il palcoscenico per la 54esima Biennale d’Arte (sezione regionale) di Venezia e ha consegnato il Premio dedicato all’artista a figure emblematiche della storia dell’arte di oggi, da Jan Fabre ai Fratelli Chapman. E ora ha trovato, come avrebbe voluto e come dichiarava Pascali, «una casa con vista mare».

Articoli recenti

  • Opening

Annunciati i nuovi direttori artistici di Homo Faber 2024 a Venezia

Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini dirigono la terza edizione di Homo Faber, che si terrà dal 1 al 30 settembre…

26 Maggio 2024 0:03
  • Attualità

Chi si prende cura del benessere mentale dei dipendenti del museo?

Il 16 maggio, al Museo Orientale di Torino sono stati presentati i primi risultati del progetto ASBA per il personale…

25 Maggio 2024 16:20
  • Progetti e iniziative

Walking Symphony, a Milano una passeggiata musicale per riscoprire la città

La residenza Sguardi Urbani a Casa degli Artisti di Milano si chiude con la presentazione di Walking Symphony, progetto ideato…

25 Maggio 2024 16:09
  • Arte contemporanea

Expodemic Roma, la città attraverso il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

25 Maggio 2024 14:01
  • Fotografia

Other Identity #113. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Edoardo Pasero

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

25 Maggio 2024 12:11
  • Mostre

Instabilità quotidiana: arte contemporanea a Palazzo Bronzo di Genova

Il disagio agiato e la nuova carne: tre giovani artisti in mostra a Palazzo Bronzo di Genova, per svelare il…

25 Maggio 2024 10:10