Categorie: Speednews

Polemiche: la figlia di Henry Moore punta il dito contro Damien Hirst. Il motivo? “Ha riportato indietro di un secolo l’arte inglese”

di - 28 Febbraio 2015
Henry Moore è stato uno degli artisti britannici più importanti del ventesimo secolo, scultore visionario divenne famoso per le sue opere astratte in bronzo e in marmo di grandi dimensioni. L’uomo visse e lavorò a Londra durante la Seconda Guerra Mondiale per poi spostare il suo studio e la sua casa a Perry Green nell’Hertfordshire, ora sede dell’Henry Mooore Foundation.
Scomparso nel 1986, l’artista rivoluzionò la concezione dell’arte che si era affermata in epoca vittoriana, facendo uscire le sue opere dalla cornice e dai rigidi canoni di fine Ottocento.
Mary Moore, figlia dello scultore, cresciuta a stretto contatto con il padre e la sua cerchia di amici artisti, lancia un j’accuse nei confronti di Damien Hirst, capofila degli Young British Artists. Secondo la donna infatti l’eccentrico artista avrebbe riportato l’arte britannica indietro di un secolo, vanificando il difficile lavoro fatto da Moore per stravolgere i classici schemi del passato.
«L’arte ritorna nella cornice, è di nuovo contestuale e narrativa, come era di fatto al tempo dei Preraffaelliti – queste le dure parole di Mary Moore su Hirst, sottolineando inoltre che l’arte del padre – non è narrativa né contestuale, ma riguarda strettamente l’esplorazione dell’oggetto che si ha di fronte».
L’opera di Damien Hirst secondo la figlia di Moore non è dunque frutto di un puro istinto creativo, ma piuttosto di un calcolo ragionato e, per essere capita fino in fondo, deve essere rinchiusa in una cornice e spiegata da un’etichetta. Al contrario il genio di Henry Moore era proprio nella visceralità del suo approccio, che si ribellava alle rigide imposizioni dell’arte vittoriana. Il dibattito tra detrattori e non di Hirst resta aperto, certo è che lo Young British Artist non smette mai di far discutere. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43