Verranno assegnati oggi 3 luglio 2003 a Roma, alle ore 18.30 presso il nuovo Auditorium – Parco della Musica, da Umberto Agnelli al cospetto del principe e della principessa Hitachi i cinque riconoscimenti del Praemium Imperiale. Due italiani vincitori. Claudio Abbado per la musica e Mario Merz per la scultura. Il premio per l’architettura andrà all’olandese Rem Koolhaas mentre l’imperiale per la pittura verrà assegnato alla op-artista Bridget Riley. Nella sezione cinema/teatro si è, infine, affermato l’inglese Ken Loach.
La consegna effettiva del premio (15 milioni di yen) avverrà a Tokio il prossimo 23 ottobre. Il Praemium Imperiale, giunto alla sua quindicesima edizione, è promosso dalla Japan Art Association ed è considerato tra i più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito delle arti.
[exibart]
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…