Verranno assegnati oggi 3 luglio 2003 a Roma, alle ore 18.30 presso il nuovo Auditorium – Parco della Musica, da Umberto Agnelli al cospetto del principe e della principessa Hitachi i cinque riconoscimenti del Praemium Imperiale. Due italiani vincitori. Claudio Abbado per la musica e Mario Merz per la scultura. Il premio per l’architettura andrà all’olandese Rem Koolhaas mentre l’imperiale per la pittura verrà assegnato alla op-artista Bridget Riley. Nella sezione cinema/teatro si è, infine, affermato l’inglese Ken Loach.
La consegna effettiva del premio (15 milioni di yen) avverrà a Tokio il prossimo 23 ottobre. Il Praemium Imperiale, giunto alla sua quindicesima edizione, è promosso dalla Japan Art Association ed è considerato tra i più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito delle arti.
[exibart]
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…