Categorie: Speednews

Premio Graziadei per la fotografia: vince l’edizione 2015 il duo The Cool Couple, con un progetto geopolitico tra storia e presente

di - 8 Ottobre 2015
Dopo il progetto politico, dedicato alla persecuzione dell’Union Patriotica della Colombia di Pietro Paolini, vincitore dell’edizione 2014, lo studio legale Graziadei quest’anno affida il suo premio per la fotografia al duo The Cool Couple (composto da Niccolò Benetton e Simone Santilli), con il progetto Approximation to the West.
Anche in questo caso la geopolitica gioca un ruolo fondamentale, anche se meno connotato nelle immagini. Si tratta infatti di fotografie che raccontano il paesaggio (fisico e culturale) corrispondente alla Comunità Montana della Carnia, in Friuli Venezia Giulia (nelle foto), indagando gli eventi storici che vi ebbero luogo durante della Seconda Guerra Mondiale, quando l’area fu spazzata via dall’invasione di decine di migliaia di cosacchi alleatisi con il III Reich e divenne la “Kosakenland in Nord Italien”. Al termine della guerra i cosacchi, prigionieri degli Alleati, vennero rimpatriati forzatamente in Unione Sovietica dove, nelle mani di Stalin, furono internati o giustiziati.
Un resoconto tramite il soffio leggero di immagini silenziose, dove la natura antropica del territorio spesso è solo sfiorata, per poi piombare sullo sguardo attraverso particolari decisamente connotati.
Un’indagine rapportata all’oggi, sulle crisi dell’identità di un popolo e sulla perdita di punti di riferimento, situazione decisamente contemporanea.
Il Premio, partner del Festival FOTOGRAFIA che parte domani a Roma, vede l’assegnazione della borsa al vincitore dell’edizione 2015, che in questo caso avrà esposto un lavoro già esposto mentre, di Paolini, si vedrà proprio il progetto “colombiano”, a sostenere quell’Union che si ripresenterà di nuovo alle elezioni dove aver subito un vero e proprio sterminio.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57