Una galleria molto particolare di foto, suoni e video-clip digitali è visitabile sul sito vodafonemedialab.it.
Prodotti ad alta tecnologia nati dalle mani di “non addetti ai lavori” ed in questo consiste il valore e l’interesse per questa collezione.
L’incontro di non artisti con le frontiere tecnologiche si è reso possibile grazie al progetto di marketing culturale Vodafone Media Lab , la cupola creativa di Vodafone Omnitel.
Questa “serra tecnologica” nelle sue tappe di Milano, Bologna e Napoli, è stata visitata da più di diecimila persone ed ha realizzato quotidianamente oltre mille elaborazioni dai foto-ritratti digitali al montaggio e all’animazione audio-video. Una selezione dei risultati più interessanti è visitabile nella “Gallery” del sito.
La sezione dedicata ai video-clip è la più interessante, chiunque ha potuto esprimersi con gli strumenti di un artista vero. I risultati, talvolta sorprendenti, confermano che stiamo rivoluzionando il modo di comunicare e soprattutto che la cultura della trasmissione scritta sta rapidamente ridimensionando il suo tradizionale monopolio nella produzione di sapere.
Il Vodafone Media Lab è uno spazio gratuito, aperto a tutti, attrezzato con PC, software audio/video, macchine fotografiche digitali, videocamere, scanner e telefonini d’ultima generazione. Una squadra di tutor, selezionati tra i migliori diplomati dell’Istituto Europeo di Design, accompagna il pubblico alla scoperta di un uso creativo delle tecnologie.
Parte del programma è dedicata alle scuole medie inferiori e superiori. Ogni mattina, gli studenti di una classe sono invitati a raccontarsi e a raccontare il proprio mondo con un linguaggio che ha il sapore creativo del gioco.
Nei pomeriggi di libero accesso, il pubblico può elaborare i propri materiali utilizzando le cinque postazioni: “MMS, click and go!” (trasmissione d’immagini da telefonino a PC e viceversa); “Digitalphoto” (foto set con foto-camera digitale); “Scanning” (le immagini proprie preesistenti vengono digitalizzate); “Sound-art” (dedicata all’elaborazione dei suoni); “Clip-art ”, (immagini e suoni vengono assemblati).
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…