Categorie: Speednews

Progetti d’impresa. I risultati della serra creativa VodafoneMediaLab

di - 30 Dicembre 2002

Una galleria molto particolare di foto, suoni e video-clip digitali è visitabile sul sito vodafonemedialab.it.
Prodotti ad alta tecnologia nati dalle mani di “non addetti ai lavori” ed in questo consiste il valore e l’interesse per questa collezione.
L’incontro di non artisti con le frontiere tecnologiche si è reso possibile grazie al progetto di marketing culturale Vodafone Media Lab , la cupola creativa di Vodafone Omnitel.
Questa “serra tecnologica” nelle sue tappe di Milano, Bologna e Napoli, è stata visitata da più di diecimila persone ed ha realizzato quotidianamente oltre mille elaborazioni dai foto-ritratti digitali al montaggio e all’animazione audio-video. Una selezione dei risultati più interessanti è visitabile nella “Gallery” del sito.
La sezione dedicata ai video-clip è la più interessante, chiunque ha potuto esprimersi con gli strumenti di un artista vero. I risultati, talvolta sorprendenti, confermano che stiamo rivoluzionando il modo di comunicare e soprattutto che la cultura della trasmissione scritta sta rapidamente ridimensionando il suo tradizionale monopolio nella produzione di sapere.
Il Vodafone Media Lab è uno spazio gratuito, aperto a tutti, attrezzato con PC, software audio/video, macchine fotografiche digitali, videocamere, scanner e telefonini d’ultima generazione. Una squadra di tutor, selezionati tra i migliori diplomati dell’Istituto Europeo di Design, accompagna il pubblico alla scoperta di un uso creativo delle tecnologie.
Parte del programma è dedicata alle scuole medie inferiori e superiori. Ogni mattina, gli studenti di una classe sono invitati a raccontarsi e a raccontare il proprio mondo con un linguaggio che ha il sapore creativo del gioco.
Nei pomeriggi di libero accesso, il pubblico può elaborare i propri materiali utilizzando le cinque postazioni: “MMS, click and go!” (trasmissione d’immagini da telefonino a PC e viceversa); “Digitalphoto” (foto set con foto-camera digitale); “Scanning” (le immagini proprie preesistenti vengono digitalizzate); “Sound-art” (dedicata all’elaborazione dei suoni); “Clip-art ”, (immagini e suoni vengono assemblati).


Per informazioni: 349 5728290 – www.vodafonemedialab.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30