Categorie: Speednews

Puntare al sud. Altre due fiere nascenti durante Basel Miami: si chiamano “Satellite” e “X contemporary”

di - 26 Luglio 2015
New York non basta più? O forse bisogna “scappare” da dove si sono fatte scelte sbagliate? L’errore, in questo caso, è la Select fair, che come vi avevamo raccontato qualche settimana fa – durante Frieze – si era rivelata come un guazzabuglio di croste e performance dal dubbio gusto, con immense file e lamentele all’esterno, con tutti i visitatori dotati di una vip card la sera dell’opening.
Ora i due creatori Brian Whiteley, e il suo ex socio in affari Matthew Eck, si buttano a Miami: durante la settimana di Art Basel saranno per la prima in Florida anche la nuova Satellite e X Contemporary.
Eck sta lavorando con Imagination in Space, una società che ha lanciato mostre pop-up nel Lower East Side di Manhattan, e sta sviluppando un comitato di gallerie e consulenti d’arte indipendenti, per aiutare la direzione curatoriale della fiera all’orientamento. La fiera, sotto il segno del mix delle discipline (ancora!) aprirà il 1 dicembre, in una tensostruttura di Midtown, e gli espositori saranno circa una cinquantina.
Ma proprio su queste interferenze tra arte, musica, performance, genere per il quale si era creata la scissione tra Eck e Whiteley, pare che “X Contemporary” abbia già messo le mani avanti, promettendo zone separate.
Vedremo se l’inverno caldo porterà fortuna alle due neonate.
Foto sopra: Il Bass Museum di Miami

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49