Categorie: Speednews

Quale rapporto tra Architettura e Arte? Se ne discute al MAXXI, “attraverso lo specchio”

di - 7 Marzo 2017
Dalle 16.30, domani, il MAXXI diverrà il palcoscenico per indagare teoricamente quella che da sempre è una delle domande più forti che hanno contraddistinto le aree creative e progettuali: qual è il rapporto tra arte e architettura? A parlarne, oltre a Pippo Ciorra, anche una serie di personalità che – in maniere differenti – hanno combinati questi elementi nella curatela, piuttosto che nella critica, nella filosofia, nella musica. Dopo le introduzioni di Hou Hanru, Alessandra Ferrari e Margherita Guccione, si susseguiranno: Alvin Curran, Nicola Di Battista, lo storico Soko Phay, l’artista Alfredo Pirri in conversazione con Paola Tognon, Stefano Velotti, Francesco Venezia, in una giornata di studi nata proprio dalla collaborazione tra MAXXI, Studio & Archivio Pirri, l’associazione Contemporary Locus, Consiglio Nazionale degli Architetti PCC  e la curatrice Benedetta Carpi De Resmini, come terza tappa del progetto di Pirri “I pesci non portano fucili”, seguendo la mostra iniziale ospitata nello studio dell’artista e “Quello che avanza”, inaugurata a gennaio a Nomas Foundation, e attendendo l’ultima, in programma dall’11 aprile al Macro Testaccio, a cura di Carpi de Resmini e Ludovico Pratesi.
“Oggi che la relazione tra realtà e rappresentazione, verità e finzione, spazio materiale e immateriale è più complessa e contraddittoria che mai, lo specchio, non invalicabile, deformante, abitabile, che ha attraversato i lavori di molti autori contemporanei, appare un tema decisamente attuale. L’immagine riflessa e le sue mille declinazioni diventano occasione di una discussione sui rapporti tra architettura e arte, che oggi sconfinano l’una nell’altra, si intrecciano e si sovrappongono, definendo uno spazio artistico che non si limita al solo spazio istituzionale dei musei, ma si sovrappone a quello del reale”, è la presentazione all’incontro, che si chiuderà con la proiezione del video Per Speculum di Adrian Paci.
Nelle foto: Contemporary Locus 10, Alfredo Pirri, 2016 Passi – ex Centrale Daste e Spalenga, Bergamo. Photo Mario Albergati

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo art-system da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24