Categorie: Speednews

Quanto costa il capitale umano? L’artista Chiara Mu ha avviato una campagna di crownfunding per finanziare un progetto molto particolare

di - 22 Dicembre 2014
Chiara Mu, artista romana che opera principalmente nell’ambito di interventi site-specifc utilizzando installazioni, performance e video, sarà dal 19 febbraio nella sede dell’associazione AlbumArte con una mostra intitolata From Here to Eternity.
Accompagna il progetto espositivo un’iniziativa davvero particolare, pensata proprio dall’artista come parte integrante del suo lavoro, che prevede una campagna di crownfunding, che finanzierà la realizzazione dell’idea e di un web documentary che ne racconterà la concretizzazione.
La raccolta fondi è partita ieri e le performances, o meglio gli Esercizi di Visione, sono l’unico benefit che i donors potranno ricavarne: Mu infatti offrirà come corrispettivo alla sottoscrizione di donazioni un esercizio performativo personalizzato.
Non un’opera da toccare, ammirare e magari anche rivendere dunque, ma un qualcosa che ha un valore se non maggiore quantomeno diverso. Il sostenitore di turno potrà infatti entrare in relazione diretta con l’artista durante il processo della creazione delle opere, condividendo con lei tempo e spazio per uno scambio che non ha nulla a che fare con il denaro, se non il prezzo.
Gli esercizi si svolgono a Roma e in altre città italiane e hanno un costo che varia dai 10 ai 2 mila euro. Per esempio con soli 30 euro si può acquistare un percorso guidato con indizi lasciati dall’artista in luoghi pubblici per raggiungere un posto inaspettato di Roma, oppure con mille euro si può vivere un’intera notte di esercizi di visione con Chiara Mu, perdendosi con lei sotto il cielo della città eterna.
Un’idea sicuramente interessante, che ha il potere di avvicinare le persone all’arte contemporanea in un modo originale. Perché collezionare opere quando si possono collezionare esperienze? È questa forse una nuova frontiera del mercato dell’arte, mettere all’asta il capitale umano? In un’epoca in cui qualsiasi cosa è in vendita, quest’idea non sembra poi così impossibile. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42