Categorie: Speednews

Qui Los Angeles/3. Pittura alla francese da Freedman Fitzpatrick. Con qualche perplessità

di - 14 Febbraio 2019
Capita che non tutte le mostre rispettino esattamente le aspettative. È quello che accade in una galleria tra le più blasonate: la parigina-losangelina Freedman Fitzpatrick, due prestigiose sedi su Hollywood Boulevard – in realtà un po’ nel retrobottega di un complesso di shop-cheap – e nel Marais francese. La nuova produzione di Nicolas Roggy, classe 1980, fatta di “spatolazioni” di resine, pigmenti su gesso e alluminio, marker e acrilico, sembra uscita da un tempo della fagocitazione che non lascia riflessione: una pittura che diventa pattern inghiottente.
Il titolo, “Caught between the eye”, in effetti è un po’ la risposta, anche perché la spiega è una sorta di gioco linguistico tra modi di dire e parole d’Oltralpe tradotti in inglese, che passano dal “Démembrement”, ovvero un’amputazione che non è tale perché anche le macchine possono essere amputate, al “Poignée”, una cosa da afferrare. Che sia questo il mistero della pittura di ogni tempo? Sarà.
Comunque, lasciamo la pettinata Freedman con la sensazione di aver preso qualcosa negli occhi. Non “tra” ma proprio dentro la pupilla. Una pittura che bullizza. Forse la mostra è riuscita.

Articoli recenti

  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25
  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30
  • Progetti e iniziative

Indipendenza concettuale, dipendenze creative. Universo Factory a Vittorio Veneto

Il curatore Simone Ceschin ci presenta il progetto di questo spazio, i cui obiettivi sono un radicale rinnovamento culturale e…

18 Maggio 2024 8:10