Categorie: Speednews

Qui Los Angeles/6. Frieze Projects tra i set dei Paramount Studios, ovvero, è meglio la location

di - 15 Febbraio 2019
Se sotto la tensostruttura della fiera la qualità è altissima, i “projects” curati da Ali Subotnick non sono proprio all’altezza. O, forse, non ha funzionato la commistione tra arte contemporanea a larga scala e set cinematografici nei quali si può entrare. Perché? Perché gli Studios della Paramount sono già un’opera di per sé: sono l’incarnazione della settima arte, la realtà che diventa finzione e il compensato che diviene mito. Così, vip e compagnia bella si sono divertiti molto a scoprire esterni newyorchesi con le palme di L.A. sullo sfondo di un cielo che, fortunatamente, nell’arco della giornata, è tornato azzurro dopo una mattinata di pioggia a tratti equatoriale.
Barbara Kruger, con i suoi stickers spalmati sull’asfalto in cui chiede “Chi compra i soldi?” e “Hai fame?” o “Sei felice?”, non convince particolarmente, così come il barattolone di ketchup gonfiabile (nella foto) di Paul McCarthy. Diciamo un po’ scaduto. Nota di merito, invece, all’invasione di tubi verdi – vermi? Arbusti? Orrori vari? – di Trulee Hall, presentata da Maccarone di New York, che partono da una finta stazione della subway della Grande Mela e si infilano nelle finestre di una tipica casa brownstone.
Tutto il resto, compresi i panni stesi High & Dry di Hannah Greely, che trasformano la più antica cittadella del cinema di Los Angeles in una sestiere veneziano, passa un po’ indifferente, per lo stupore di essere lì. In una fiera d’arte. Che funzionerà forse anche per questo suo essere un accattivante luna park. (mb)

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02