Categorie: Speednews

Record su record nelle aste d’arte contemporanea. Anche in Sudafrica…

di - 25 Novembre 2006

Del diluvio di record nelle aggiudicazioni delle aste autunnali di arte moderna e contemporanea, ormai si viene aggiornati pressochè quotidianamente, dai quotidiani e sempre più spesso anche dalla televisione. Un segno importante – resta da vedere se positivo e negativo – del sempre crescente impatto delle vicende artistiche nella società, rispetto a tempi neanche troppo remoti, quando mai una notizia di mercato dell’arte avrebbe varcato i ristretti àmbiti specialistici. Fa invece ancora notizia il fatto che l’interesse collezionistico e finanziario per l’arte ormai sia arrivato a coinvolgere anche realtà normalmente estranee a queste dinamiche. Come il Sudafrica, dove in questi giorni una tornata d’asta di opere nazionali tenutasi a Johannesburg ha sbaragliato tutti i record precedenti facendo registrare vendite per ventidue milioni di Rand – la divisa nazionale -, equivalenti a oltre due milioni di euro. Con un inedito crescondo di successi, con i 220mila euro raggiunti da una gouache di Irma SternLady of the Harem -, quasi subito superati dai quasi 300mila euro toccati da Mother and Child, un dipinto di JH Pierneef (1886-1957). Cifre da capogiro, per artisti normalmente trattati per molto meno di qualsiasi esordiente europeo o americano. “Un’indicazione della forte crescita del mercato dell’arte negli ultimi mesi – ha dichiarato l’esperto Stephan Welz – è data da un lavoro da Gerard Sekoto, venduto a Johannesburg circa diciotto mesi fa per 242mila rand ed ora passato in asta a 792mila“.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10