Categorie: Speednews

Renoir e Haring insieme al “Mago di Oz” e “Star Wars”: il museo di Georges Lucas trova, finalmente, la sua location a Los Angeles

di - 12 Gennaio 2017
È ufficiale: l’Exposition Park di Los Angeles ospiterà il Lucas Museum of Narrative Arts. Fino a pochi giorni fa la sede dell’ambizioso progetto di George Lucas non era ancora stata confermata, ma proprio ieri è stato rilasciato l’annuncio formale. Il museo costerà un miliardo di dollari, sarà finanziato interamente dal regista, e ospiterà una collezione permanente dal valore complessivo di 400 milioni di dollari. Oltre a opere appartenenti alla sua collezione privata, tra cui spuntano nomi come Degas, Renoir, Rockwell, e Keith Haring, sarà possibile ammirare disegni, illustrazioni, libri, storyboard, ricostruzioni dei set, costumi e oggetti di scena di alcuni classici di Hollywood (Il mago di Oz, Casablanca e I dieci comandamenti) e ovviamente dei film dello stesso Lucas, tra cui spiccano Star Wars e Indiana Jones. In tutto diecimila pezzi permanenti a cui nel tempo si aggiungeranno esposizioni temporanee. In più saranno organizzati workshop, conferenze, proiezioni, festival e tante altre iniziative legate al mondo del cinema, del fumetto dell’arte e della fotografia.
Il museo inaugurerà nel 2020 ma sul sito trovate già tutte le informazioni necessarie, mentre per farvi un’idea dell’aspetto che avrà, potete dare un’occhiata al render del progetto dell’architetto cinese Ma Yansong.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00