Categorie: Speednews

Report da Venice Glass Week/3. La caneva di Matteo Seguso è lo scrigno degli incisori

di - 17 Settembre 2018
Un piccolo antro nel campiello che spezza Fondamenta Vetrai proprio di fronte al Ponte di Mezzo, il baricentro del flusso turistico che si snoda tra il dedalo di rive e canali dell’arcipelago muranese. Un comune magazzino, chiamato anche caneva in veneziano, viene reso scrigno di fasci di luce che danno spessore a delicatissimi e raffinati oggetti in vetro incisi.
Se è vero che nel vetro muranese esiste una gerarchia molto sentita tra le tecniche, secondo cui vengono privilegiate quelle della lavorazione a caldo, è vero anche che non ci sarebbe storia senza tutti i dettagli che contribuiscono ad arricchire quello che, altrimenti, sarebbe un semplice soffio di vetro. E allora, al di là di questa pretesa scala di valore, ci piace aprire uno squarcio su questa piccolissima ma complessa mostra internazionale.
Tra i calici trasparenti e i vasi che catturano il profilo dei velieri con le sue micro scavature fatte a freddo, ci colpiscono i tre bicchierini da sakè di Dominic Fondé, interamente incisi con parole dai caratteri minuscoli che raccontano semplici conversazioni di un bar, o i piccoli frammenti della memoria tutti incisi con parole e texture che provengono dall’immaginario di Ioana Stelea. Tante le nazioni rappresentate, dall’Irlanda al Giappone, dagli Stati Uniti alla Finlandia, passando ovviamente per l’Italia.
Come sostiene il promotore della mostra “L’arte internazionale dell’incisione su vetro”, si tratta di una tecnica che meriterebbe più attenzione di quella che in realtà non ha, nonostante la forza e la qualità di questi manufatti sia innegabile. Matteo Seguso, lui stesso incisore di fama internazionale, si è dato come obiettivo proprio quello di promuovere nel miglior modo possibile quest’arte, cosa che è riuscito a fare con assoluta eleganza anche in questa occasione. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30