Categorie: Speednews

Respirare? Un atto rivoluzionario. Una giornata di video a Firenze, per amplificare anche il concetto di Public Art

di - 22 Settembre 2014
Li hanno ripresi respirare. Semplicemente, naturalmente, ma con un megafono davanti a naso e bocca, in modo che il rumore primario della vita fosse amplificato.
E così, i cittadini di Firenze, si sono trasformati metaforicamente anche nei polmoni vivi della città, da Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, San Lorenzo, ad altri quartieri e spazi di aggregazione come il polo universitario di Novoli, la piazza di Gavinana, Cure o Varlungo.
Il risultato? Breathing as a revolutionary message sarà esposto domani, unica giornata possibile per vedere gli 80 video della durata di 30 secondi ognuno realizzati dal collettivo Studio ++, utilizzando sette postazioni video nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, grazie alla rete interna che il Comune utilizza per la comunicazione nei luoghi pubblici. Un gesto privato, personale, identitario, che diventa un atto pubblico e corale, attraverso un messaggio che richiama l’attenzione su ciò che potrebbe essere davvero essenziale nella dimensione pubblica del nostro tempo.
Tutte le clip verranno presentate, per la sola giornata di martedì 23 settembre, in sette postazioni video nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, utilizzando la rete interna che il Comune utilizza per la comunicazione nei luoghi pubblici. Il gesto dei privati cittadini diventa così un atto pubblico e corale. Fabio Ciaravella (1982), Umberto Daina (1979) e Vincenzo Fiore (1981) hanno generato il progetto partendo dal concetto di “relazione di limite”, ispirato dalle ricerche compiute aall’Art Culture and Technology (ACT) program del MIT di Boston. Il primo step, che prevede ulteriori sviluppi in diverse città europee, potrete vederlo a partire dalle 18, con un talk tra gli artisti e il curatore Pietro Gaglianò.

Visualizza commenti

  • Quando l'evento pubblico è un video clip, quello che ne rimane è solo finzione, altro che consapevolezza...

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14