Categorie: Speednews

Restauri gratis per le opere di Norcia. Lo faranno i Musei Vaticani, che per ora però selezionano soltanto otto pezzi dall’Umbria

di - 27 Gennaio 2017
L’annuncio è stato dato dalla nuova direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, dopo la visita al deposito del Mibatc a Spoleto, dove sono custodite le opere lesionate dal sisma e dal quale sono stati prelevati alcuni pezzi, tra cui il pinnacolo con la croce della Basilica di San Benedetto (sopra).
Oltre 2mila opere sono qui: dai frammenti architettonici alle tele, alle tavole, alle sculture, ai reliquiari. Ora i Musei Vaticani, però, si accolleranno una parte della “spesa” per restaurare le bellezze colpite, offrendo la propria manodopera gratuitamente.
La Jatta, insieme alla Soprintendente per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria Marica Mercalli e all’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, ha scelto otto pezzi che una volta recuperati finiranno in una mostra con altre opere terremotate e restaurate dall’Istituto centrale di Roma e dall’Opificio delle pietre dure di Firenze. Sperando che un giorno possano tornano nelle loro dimore ufficiali, magari con qualche altro aiuto filantropico da parte del Vaticano.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10