Categorie: Speednews

Rinascere è un’arte. Al via la terza edizione del concorso EneganArt

di - 28 Luglio 2017
Fino al 5 settembre sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Concorso Nazionale di Arte Attuale EneganArt, progetto nato nel 2015 grazie alla volontà di Enegan e rivolto alla ricerca e alla valorizzazione di nuovi talenti nel panorama artistico contemporaneo. Lo scopo? Costituire una collezione d’arte permanente selezionando le opere tra le finaliste del concorso e realizzare una Biennale dell’Accademia di Belle Arti in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Firenze e di Carrara, che assegneranno le borse di studio agli studenti vincitori. «La nostra idea – scrive Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto – è stata quella di selezionare e raccogliere un gruppo di opere che possano essere godute non solo dai componenti della nostra azienda, bensì da tutta la collettività. A tal proposito una delle finalità principali sarà anche quella di creare una nostra collezione, non destinata a rimanere “immobile” nel tempo ma nata per essere “itinerante”». Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia, che possono partecipare con opere di pittura, scultura, fotografie e video. Come? Basta cliccare qui e compilare il form online, mentre per avere informazioni più dettagliate potete consultare il bando completo nella pagina del regolamento, qui.
Per l’edizione 2017 i partecipanti sono invitati a riflettere sul concetto di “rinascita”: ogni cosa può risorgere, un’attività, una cultura, una forma di vita e tutti noi apparteniamo a un sistema ciclico fatto di continue interruzioni seguite da nuove ripartenze. Le opere finaliste verranno esposte nella Mostra collettiva che si tiene ogni anno a Firenze, in una location di prestigio. Gli artisti vincitori riceveranno un premio in denaro e le opere selezionate, oltre a entrare a far parte della collezione, verranno inserite in catalogo.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10