Categorie: Speednews

Rischiatutto nei musei, per incrementare le visite con i premi. Milano punta sul programma Explore-Mi

di - 23 Aprile 2015
Social network alla mano, e codici QR da leggere per rispondere ad alcune domande, per totalizzare punteggio e vincere premi tecnologici e soggiorni in Italia. Questo, in poche parole, il programma di Explore-Mi, nuova iniziativa che partirà il primo maggio a Milano, e che andrà avanti per i sei mesi di Expo.
Ideatore della “Caccia al tesoro tecnologica” è stata Leonardo Film Society (Ente fondatore del Milano Film Festival) e che vedrà coinvolti Acquario Civico, Galleria d’Arte Moderna, Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte Antica, Museo della Preistoria, Museo Egizio), Museo Civico di Storia Naturale, Sacrestia del Bramante, Museo del Novecento, Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana e Pinacoteca di Brera. Un percorso centralissimo tra i musei più famosi e importanti della città, e per avvicinare pubblico anche online, visto che i siti saranno tutti rinnovati per l’occasione.
Il percorso? Con 40 euro avrete tre giorni per scoprire tutto, mentre 63 sarà la cifra da versare se vorrete perdervi tra le sale senza limiti di tempo.
Che gli appassionati di arte nel quotidiano abbiano bisogno di questa iniziativa abbiamo i nostri dubbi, quello che invece si potrebbe portare a casa è un malloppo di turisti dal tempo breve, affascinati forse più dal quiz che dalle opere. http://www.exploremi.org

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20