Categorie: Speednews

Ritratto del designer da giovane. Presentato in anteprima “Design is a verb”, film di Leftloft

di - 19 Luglio 2017
Design è un verbo, indica un’azione e un’idea che si sviluppano nel tempo e nei luoghi, attraverso esperienze, intuizioni, confronti e ripensamenti. Un percorso solitamente implicito, sfuggente dalla superficie e dalla forma dell’oggetto, che Leftloft – studio di design e comunicazione fondato a Milano nel 1997 da Andrea Braccaloni, Francesco Cavalli, Bruno Genovese e David Pasquali – ha provato a raccontare con Desing is a verb. Il film, presentato in anteprima oggi al Teatro Franco Parenti di Milano, segue il viaggio formativo di un giovane designer ed è arricchito da contribuiti di esponenti nell’ambito del design indipendente, mettendo in evidenza responsabilità e aspirazioni del mestiere di chi produce oggetti con i quali la nostra esperienza trova un confronto quotidiano. La trama è stata sviluppata raccogliendo le suggestioni di venti anni di lavoro, di 993 progetti realizzati con, tra gli altri, Hangar Bicocca, Museo Madre e la squadra di calcio dell’Inter, oltre che del carico di esperienze della prima edizione di Touchpoint, appuntamento promosso da Leftloft nel 2016 e durante il quale oltre 100 studenti e 30 designer sono entrati in dialogo, mettendosi all’opera in 5 studi di progettazione, di fronte a un pubblico di 2000 persone. E quest’anno, presso la Triennale di Milano, si svolgerà una seconda edizione, che inizierà il 12 ottobre, al Teatro dell’arte, con la proiezione pubblica del film, e proseguirà il 13 ottobre, con una giornata di dibattiti e incontri tra filosofi, manager, giornalisti, sociologi, economisti ed esperti del digitale, dedicata alle diverse declinazioni della relazione tra design e sfera pubblica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20