Dal 4 luglio al 28 settembre 2003, i Mercati di Traiano ospiteranno un ricco programma di eventi teatrali e musicali, di visite guidate che valorizzeranno la grande Aula e le tabernae della suggestiva area archeologica. Sarà un viaggio attraverso varie forme artistiche alla scoperta del monumento e dell’area circostante dei Fori imperiali.
L’Associazione Lyras mette in scena Platone, Massimo Wertmuller e la sua compagnia interpretano due spettacoli, Aria Nova, ambientato nella Roma papalina dell’’800, e la Verità dove si recitano dei comici ma anche serissimi sonetti del Belli. La coreografa americana Pat Cremins mette in scena il balletto Aula.
La musica contemporanea, Gershwin, Porter, Barber, Copland e altri, vedrà interpreti Timothy Martin e Maria Sole Imperatori; l’Associazione Kairos mette in scena La stanza che respira tratto dalle Serve di Jean Genet; l’Associzione Mytos interpreta Fedra di Seneca e la Veneziana di Anonimo Veneto del ‘500; l’Artemide Verde, infine, propone l’Apoteosi di Claudio di Seneca. L’Opera sarà rappresentata da Arie, duetti e concerti, tratti dalle più famose opere dell’ 800 e dalla Canzone Napoletana
Sarà possibile, inoltre, ammirare i Fori imperiali in tutta la loro bellezza e farsi guidare alla scoperta dei loro segreti da archeologi specialisti; nell’ottica di una riscoperta del materiale storico e documentario relativo ai Mercati di Traiano, alle sue trasformazioni, fino all’assetto attuale, sarà predisposto un percorso di visite guidate. Anche l’imponente Torre delle Milizie, dopo il restauro dello scorso anno, sarà nuovamente visitabile e potrà ospitare particolari eventi espositivi.
Un’occasione speciale, per vivere questo antico tessuto urbano, così carico di storia e di fascino nelle calde serate dell’estate romana all’insegna di luci e musica.
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…