L’editore romano Luca Sassella presenta oggi un libro dedicato a questo centro espositivo. Il volume è una conversazione sui percorsi espositivi e sull’architettura, introdotta e condotta da Alberto Abruzzese nell’ incontro con Michele De Lucchi, direttore artistico, e Firouz Galdo, progettista del restauro attualmente in corso del Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Gli autori s’interrogano su come dovrebbe essere uno spazio (e un percorso espositivo) di un luogo contemporaneo in cui devono convivere arte, educazione, divertimento, gioia, svago e lavoro.
Una serie di domande sul proprio lavoro di analisti e di costruttori dello spazio vuoto.
Come progettare il vuoto che andrà riempito dai contenuti degli eventi e dalle occasioni culturali.
Su questa scommessa, su cui è nato il libro progettato ed edito da Luca Sossella, si sogna un laboratorio di trasformazione che sappia organizzare l’accoglienza e lo svago: Il sapere e il sapore.
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…