Categorie: Speednews

Roma, gli artisti tornano a parlare. Ricomincia talkshow

di - 20 Febbraio 2003

Dopo un periodo di stop torna a Roma, migrando dal Palazzo delle Esposizioni (attualmente in restauro) al Macro (anch’esso in restauro ma con qualche sala disponibile), una delle iniziative più interessanti e seguite della scorsa stagione. Talkshow -che nei suoi primi appuntamenti visse anche una proficua collaborazione con Exibart (vedi http://talkshow.exibart.com)- è una serie di incontri che punta i riflettori sui protagonisti dell’arte contemporanea. Per due ore, rispondendo alle domande del pubblico, artisti internazionali dell’ultima generazione raccontano il loro lavoro attraverso immagini, suoni, video, performance. Un incontro al mese, organizzato da Lorenzo Benedetti, Cecilia Casorati, Cristiana Perrella e Bartolomeo Pietromarchi, per sapere dell’arte tutto quello che avreste sempre voluto. L’ottavo appuntamento è al Macro, domenica 23 febbraio alle ore 11 con Olaf Nicolai.
Nato ad Halle an der Saale in Germania nel 1962, Olaf Nicolai vive e lavora a Berlino.
Dopo gli studi di letteratura, semiotica e filologia, Olaf Nicolai ha sviluppato una ricerca in cui è centrale l’idea secondo la quale l’universo è come un testo che possiede una propria grammatrica; conoscendone le regole e gli elementi è possibile creare delle nuove configurazioni. L’artista tedesco fonde problematiche delle scienze naturali e delle arti con lavori concettuali che riguardano la biologia, l’architettura, l’estetica, l’iconografia, la storia, la politica e la vita quotidiana. Mira alla costruzione e all’ esplorazione di contesti estetici diversi, riflettendo spesso sulla differenza tra natura e arte, o meglio, tra naturale e artificiale.
Ad esempio, Interieur /Landschaft (1996-1997), presentata per la prima volta alla Documenta X di Kassel, nata proprio da questo interrogativo sulla validità e sull’attualità della distinzione, fondamentale per la civiltà occidentale, tra natura e cultura, è una serie di paesaggi miniaturizzati che si “sviluppano” sulla superficie di cinque pietre vulcaniche. Il lavoro di Nicolai è stato esposto in numerose mostre tra cui Documenta X, 49 Biennale di Venezia, alla Biennale di Berlino, a “PAUSE”, Gwangju Biennale e all’ultima edizione della Biennale di Sidney. In questi giorni l’artista è presente a Roma con una mostra personale da Volume, lo scorso anno tenne un’altra personale romana presso la galleria Primo Piano, come documenta la nostra fotografia.


T A L K S H O W
L’arte contemporanea raccontata dai suoi protagonisti
# 8 Olaf Nicolai
domenica 23 febbraio 2003, alle ore 11:00
Museo d’Arte Contemporanea Roma
Sala Conferenze – Via Reggio Emilia 54, Roma
ingresso gratuito
Talk Show è prodotto da Incontri Internazionali d’Arte
Per informazioni: Incontri Internazionali d’Arte tel. 06-68804009


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30