Categorie: Speednews

Roma, Palazzo Massimo: quasi pronto il restauro e il 16 c’è l’apertura straordinaria

di - 13 Marzo 2002

Durante il Sacco di Roma del 1527 la dimora della nobile e potente famiglia Massimo (sono discendenti di Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore) andò distrutta. Pietro Massimo chiese allora all’architetto senese Baldassarre Peruzzi di intervenire su un area dove sorgeva un edificio costruito sulle rovine del Teatro di Domiziano, in una zona oggi collocata nel pieno centro della roma barocca e monumentale. Equidistante da Piazza Farnese, Piazza Navona e Sant’Andrea della Valle.
Il 16 marzo di ogni anno il palazzo viene aperto al pubblico per commemorare la resurrezione del giovane Paolo Massimo operata da S. Filippo Neri nel 1538. Quest’anno la data coinciderà con la fine dei lavori di restauro. Il palazzo era infatti uno dei peggio conseravati della città soprattutto a causa della sua posizione; la facciata principale infatti da su Corso Vittorio Emanuele II, grande direttrice di comunicazione tra Piazza Venezia e la Città del Vaticano.
Exibart è in grado di mostrarvi il nero della vecchia facciata contrapposto al bianco candido del marmo cipollino ripulito che già si intravede dietro alle impalcature. Quanto resisterà il candore di uno dei pochi palazzi rinascimentali di Roma se non si deciderà di limitare ulteriormente il traffico nel centro storico? (m.t.)







[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25