Categorie: Speednews

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: celebrazioni per i 150 anni d’Unità d’Italia in un sito, una rassegna torinese, la Treccani gratuita on-line

di - 17 Marzo 2011

Sono allineati in una mappa online visitabile sul sito dei 150 anni dell’Unità d’Italia (www.italiaunita150.it) tutti i festeggiamenti organizzati lungo lo stivale per commemorare questo importante avvenimento. Il programma è dettagliato per città, come segnalato dal quotidiano Il Manifesto.

Uno sberleffo alla Treccani quello del giornalista Giuseppe de Filippi ne Il Giornale di oggi. Sulla scia delle celebrazioni per l’Unità d’Italia la storica istituzione enciclopedica italiana ha inaugurato un sito nuovo di zecca, per di più gratuito, il quale consente di raccogliere informazioni dall’Enciclopedia degli italiani. Della Treccani tengono le redini, il presidente Giuliano Amato e l’A.D. Franco Tatò, il quale ha ultimamente dichiarato di ospitare alcune voci enciclopediche su Wikipedia, garantendone il presidio di qualità, nel caso in cui si tratti di elementi dei quali è stato impossibile l’approfondimento da parte della gloriosa enciclopedia. Peccato che lo stesso De Filippi non riconosca se stesso nella sua descrizione wikipediana, alla quale il sito della Treccani lo ha rispedito.

La Stampa la definisce una macchina del ricordo: si tratta della rassegna più prestigiosa celebrante i nostri 150 anni d’unità nazionale. Lo scenario è quello delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, rappresentate da sterminati padiglioni industriali estesi lungo novemila metri quadrati; sono situati accanto al Politecnico, ex-officina di riparazione per le locomotive. Ad animarla siamo proprio noi italiani mediante un percorso narrativo che si esprime attraverso scritti, figure e richiami. (selezione a cura di Eleonora Galasso)

Visualizza commenti

  • Vocabolario ed Enciclopedia Treccani sono gratuiti da anni sul loro sito... non è una novità!

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17