Categorie: Speednews

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: celebrazioni per i 150 anni d’Unità d’Italia in un sito, una rassegna torinese, la Treccani gratuita on-line

di - 17 Marzo 2011

Sono allineati in una mappa online visitabile sul sito dei 150 anni dell’Unità d’Italia (www.italiaunita150.it) tutti i festeggiamenti organizzati lungo lo stivale per commemorare questo importante avvenimento. Il programma è dettagliato per città, come segnalato dal quotidiano Il Manifesto.

Uno sberleffo alla Treccani quello del giornalista Giuseppe de Filippi ne Il Giornale di oggi. Sulla scia delle celebrazioni per l’Unità d’Italia la storica istituzione enciclopedica italiana ha inaugurato un sito nuovo di zecca, per di più gratuito, il quale consente di raccogliere informazioni dall’Enciclopedia degli italiani. Della Treccani tengono le redini, il presidente Giuliano Amato e l’A.D. Franco Tatò, il quale ha ultimamente dichiarato di ospitare alcune voci enciclopediche su Wikipedia, garantendone il presidio di qualità, nel caso in cui si tratti di elementi dei quali è stato impossibile l’approfondimento da parte della gloriosa enciclopedia. Peccato che lo stesso De Filippi non riconosca se stesso nella sua descrizione wikipediana, alla quale il sito della Treccani lo ha rispedito.

La Stampa la definisce una macchina del ricordo: si tratta della rassegna più prestigiosa celebrante i nostri 150 anni d’unità nazionale. Lo scenario è quello delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, rappresentate da sterminati padiglioni industriali estesi lungo novemila metri quadrati; sono situati accanto al Politecnico, ex-officina di riparazione per le locomotive. Ad animarla siamo proprio noi italiani mediante un percorso narrativo che si esprime attraverso scritti, figure e richiami. (selezione a cura di Eleonora Galasso)

Visualizza commenti

  • Vocabolario ed Enciclopedia Treccani sono gratuiti da anni sul loro sito... non è una novità!

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30