Sono allineati in una mappa online visitabile sul sito dei 150 anni dell’Unità d’Italia (www.italiaunita150.it) tutti i festeggiamenti organizzati lungo lo stivale per commemorare questo importante avvenimento. Il programma è dettagliato per città, come segnalato dal quotidiano Il Manifesto.
Uno sberleffo alla Treccani quello del giornalista Giuseppe de Filippi ne Il Giornale di oggi. Sulla scia delle celebrazioni per l’Unità d’Italia la storica istituzione enciclopedica italiana ha inaugurato un sito nuovo di zecca, per di più gratuito, il quale consente di raccogliere informazioni dall’Enciclopedia degli italiani. Della Treccani tengono le redini, il presidente Giuliano Amato e l’A.D. Franco Tatò, il quale ha ultimamente dichiarato di ospitare alcune voci enciclopediche su Wikipedia, garantendone il presidio di qualità, nel caso in cui si tratti di elementi dei quali è stato impossibile l’approfondimento da parte della gloriosa enciclopedia. Peccato che lo stesso De Filippi non riconosca se stesso nella sua descrizione wikipediana, alla quale il sito della Treccani lo ha rispedito.
La Stampa la definisce una macchina del ricordo: si tratta della rassegna più prestigiosa celebrante i nostri 150 anni d’unità nazionale. Lo scenario è quello delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, rappresentate da sterminati padiglioni industriali estesi lungo novemila metri quadrati; sono situati accanto al Politecnico, ex-officina di riparazione per le locomotive. Ad animarla siamo proprio noi italiani mediante un percorso narrativo che si esprime attraverso scritti, figure e richiami. (selezione a cura di Eleonora Galasso)
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Visualizza commenti
Vocabolario ed Enciclopedia Treccani sono gratuiti da anni sul loro sito... non è una novità!