Categorie: Speednews

Scende la pioggia ma di che colore è? E Pantone registra il Purple ufficiale di Prince

di - 17 Agosto 2017
Tutti hanno intonato almeno una volta nella vita, magari anche nella solitudine della doccia o dell’automobile, la leggendaria sillabazione ritmica, un po’ pop e un po’ gospel, del refrain di Purple Rain, immortale pezzo che Prince pubblicò nel 1984, title track dell’album poi entrato nelle classifiche dei migliori prodotti musicali di ogni epoca, stilate da riviste come Times, Vanity Fair e Rolling Stone. Quel purple, vincitore anche di un Premio Oscar per la migliore colonna sonora per l’omonimo film di Albert Magnoli, è stato indubbiamente il colore sul quale il cantautore statunitense ha costruito la sua immagine, la sfumatura visiva delle sue atmosfere musicali, dai vestiti, quelle sue giacche così iconiche, agli strumenti, chitarre e pianoforti come il leggendario Yamaha, non meno rappresentativi. Al punto che anche l’ex Pink Floyd David Gilmour, in un suo grande concerto alla Royal Albert Hall di Londra, per ricordare la prematura scomparsa dell’artista, avvenuta il 21 aprile del 2016, si è esibito in un adattamento della canzone, ovviamente investito da una luce viola. Ma adesso non si potranno più usare questi termini così specifici, perché proprio quella precisa tonalità è entrata nell’enciclopedia dei colori di Pantone Color Institute, ufficialmente denominata come Love Symbol # 2. ‹‹Siamo onorati di aver lavorato allo sviluppo di Love Symbol # 2, una nuovissima tonalità viola creata in memoria di Prince ed emblematica del suo stile. Lungamente associata alla famiglia viola, Love Symbol # 2 consentirà all’impronta unica di Prince di essere replicata››, ha detto Laurie Pressman, vicepresidente di Pantone. L’annuncio arriva pochi mesi dopo l’uscita dell’edizione deluxe dell’album Purple Rain, per il 30esimo anniversario della pubblicazione, e in attesa del nuovo libro fotografico dedicato al cantante, con immagini di Afshin Shahidi e prefazione di Beyoncé Knowles.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14