Categorie: Speednews

scomunicati | Combattiamo la commercializzazione dell’arte… con lo stencil!

di - 22 Febbraio 2003

Con questa nuova ed inedita chicca torna scomunicati. Siamo in presenza nientedimenoché di una nota stampa – manifesto dell’Illegal Art Show che si svolgerà, se tutto andrà bene, a Milano lunedi prossimo. Lo stencil è uno degli “strumenti di lotta” contro il corrotto sistema dell’arte. Ma ognuno si prenda le proprie responsabilità…




(manifesto)
L’arte nasce per distruggere il torpido nulla che satura la mente. L’arte nasce come antidoto all’amaro assenzio di una vita narcotizzata. L’arte dev’essere l’aberrazione sferica che inebria le nostre vite e le eleva ad insurrezione edonistica. L’arte dev’ essere liberata dalle asettiche gallerie, bordelli dell’estetica dove le opere d’arte vengono vestite a festa per sedurre i propri clienti. L’arte non dev’essere venduta. La voce dell’arte deve vibrare tra le strade della città, farsi vedere, gridare i propri diritti, conquistare gli spazi che le vengono negati, arrivare a tutti, perché tutti hanno il diritto di viverla. L’illegal art show è una mostra slegata da tutte le dinamiche inumane e omologanti del business, una mostra aperta a tutti, nata dall’inalienabile esigenza di gridare le proprie emozioni. Non possiamo permettere che anche l’arte venga venduta al miglior offerente. DIPINTI. STENCIL. INSTALLAZIONI. SCULTURE. PERFORMANCE. Queste sono le nostre armi per combattere la corrosiva commercializzazione dell’arte.

(avvisi)
La mostra è aperta a tutti coloro che vogliono venire a visitarla o vogliono partecipare con proprie opere. Ognuno si assume la responsabilità per il materiale che espone o per la propria presenza all’evento.Invitiamo tutti i partecipanti a portare, oltre alle proprie opere, anche uno o più volantini nei quali viene delineata la propria visione artistica. L’evento durerà solo un pomeriggio e l’orario di chiusura sarà determinato da imprevedibili eventi esterni. La mostra si terrà ogni ultimo lunedì del mese.


ILLEGAL ART SHOW ( IV edizione )
Lunedì 24 Febbraio 2003 – ORE 15.00
Ripa di Porta Ticinese, Milano, (angolo via Cassala)


scomunicati correlati
Un sito sgrammaticato alla corte degli Sforza
Le sbavature segniche di Giovanni Petagna
Il don chisciotte frattale…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10