Categorie: Speednews

Scoperta banda di falsari. Sul mercato opere di Alighiero Boetti e Umberto Boccioni

di - 5 Febbraio 2018
Ancora i grandi maestri dell’arte contemporanea, al centro degli interessi dei falsari. Questa volta sono venti le opere finite sotto sequestro e attribuite ad artisti come Amedeo Modigliani, Giacomo Balla, Alighiero Boetti, Umberto Boccioni e Shozo Shimamoto. A effettuare le indagini, coordinate nei diversi filoni dalle Procure della Repubblica di Roma, Ferrara, Terni e Brescia, i militari della Sezione Falsificazione e Arte Contemporanea del Reparto Operativo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma. L’operazione ha portato alla denuncia a piede libero di sei persone, indagate per ricettazione e commercializzazione di opere false, le cui quotazioni avrebbero fruttato più di 11 milioni di euro. Le indagini hanno permesso di ricostruire i vari passaggi dell’illecito, dalla falsificazione alla vendita, identificando una rete nella quale compaiono anche mercanti più o meno stimati. A contribuire al buon esito delle indagini, l’Archivio Alighiero Boetti, che ha riconosciuto la falsità di un’opera. Tra le vittime, anche un imprenditore del bresciano, facoltoso collezionista e oggi deceduto. La famiglia, nello stimare il valore del lascito ereditario, si è rivolta ad alcuni intermediari di settore, per tentarne la vendita. Tuttavia, gli accertamenti degli investigatori hanno portato alla scoperta della non autenticità di almeno due opere appartenenti alla collezione.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30