Categorie: Speednews

Scoperta banda di falsari. Sul mercato opere di Alighiero Boetti e Umberto Boccioni

di - 5 Febbraio 2018
Ancora i grandi maestri dell’arte contemporanea, al centro degli interessi dei falsari. Questa volta sono venti le opere finite sotto sequestro e attribuite ad artisti come Amedeo Modigliani, Giacomo Balla, Alighiero Boetti, Umberto Boccioni e Shozo Shimamoto. A effettuare le indagini, coordinate nei diversi filoni dalle Procure della Repubblica di Roma, Ferrara, Terni e Brescia, i militari della Sezione Falsificazione e Arte Contemporanea del Reparto Operativo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma. L’operazione ha portato alla denuncia a piede libero di sei persone, indagate per ricettazione e commercializzazione di opere false, le cui quotazioni avrebbero fruttato più di 11 milioni di euro. Le indagini hanno permesso di ricostruire i vari passaggi dell’illecito, dalla falsificazione alla vendita, identificando una rete nella quale compaiono anche mercanti più o meno stimati. A contribuire al buon esito delle indagini, l’Archivio Alighiero Boetti, che ha riconosciuto la falsità di un’opera. Tra le vittime, anche un imprenditore del bresciano, facoltoso collezionista e oggi deceduto. La famiglia, nello stimare il valore del lascito ereditario, si è rivolta ad alcuni intermediari di settore, per tentarne la vendita. Tuttavia, gli accertamenti degli investigatori hanno portato alla scoperta della non autenticità di almeno due opere appartenenti alla collezione.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26