Categorie: Speednews

Sculture da viaggio, tra design: da Rossana Orlandi, a Milano, Dario Ghibaudo porta in scena l’ultima parte del suo “Museo di Storia Innaturale”

di - 18 Novembre 2016
Per chi è avvezzo del mondo del design milanese lo spazio di Rossana Orlandi in via Bandello – zona San Vittore – è un punto di riferimento. Tra eccentrismo, specchi e “lounge”, attraversando lo splendido cortile, Orlandi ha anche una sorta di dépendance che in questo caso ospita oggetti decisamente particolari: sono le Sculture da viaggio di Dario Ghibaudo, ultima parte realizzata – in porcellana bianchissima – del suo Museo di Storia Innaturale, istituzione che l’artista porta avanti dal primi anni ’90.
Sotto belle teche trasportabili agevolmente da chi vorrà incamminarsi con il proprio animale ibrido sottobraccio, appunto, sono racchiusi esemplari rarissimi, irripetibili, di elefanti dalla coda di tigre, ovini dal corpo di serpente, stambecchi alati e affini. Tutti realizzati con una perizia certosina, non tanto home-made ma certamente trattando inevitabilmente il “pezzo unico”, visto che l’artista lavora artigianalmente queste paste, le modella, le cuoce. Giocando demiurgicamente a formare un universo parallelo che, sotto la cura della stessa Rossana Orlandi, trova qui la collocazione in quella che appare come una vera e propria sala museale, rovesciando la funzionalità di uno showroom. Potrete scoprire il “nuovo mondo” dalle 10 alle 19, tutti i giorni.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10