Categorie: Speednews

Sette ritratti di Balla per Emergency

di - 23 Gennaio 2002

Sono tutti dedicati ai presidenti dell’istituto Italfondiario i sette ritratti pre-futuristi che Giacomo Balla dipinse nei primi anni del secolo scorso.
Tra i personaggi protagonisti dei quadri i politici Caetani e Salandra, il letterato Gadda, i nobili Colonna e Boncompagni Ludovisi.
I collezionisti compratori avranno l’opportunità anche di fare della beneficienza. Il ricavato dell’asta, organizzata da Christie’s, sarà infatti devoluto alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e a Emergency di Gino Strada.
Giacomo Balla si conferma dunque protagonista delle auction internazionali: un suo ritratto, sempre del periodo prefuturista – in fase di riscoperta grazie al critico Maurizio Fagiolo dell’Arco – sarà battuto da Christie’s a Londra (5 febbraio, valutazione tra i 60 e gli 80mila pounds) un altro ritratto (foto). E l’artista romano fu protagonista anche nelle aste di Finarte nella capitale (ad inizio dicembre) quando la sua Espansione Profumo del 1916 strappò una quotazione superiore al mezzo miliardo di lire. (m.t.)

articoli correlati
Le aste di dicembre scorso
Ultima mostra a Milano per Balla


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19