Categorie: Speednews

Sgarbi a Sanremo, ecco le polemiche. La Rai, non lo possiamo pagare. Il critico d’arte, per me è lavoro, come una Biennale

di - 15 Gennaio 2003

Tutto nasce da una fantomatica circolare che vieta la Radio Televisione Italiana a retribuire i parlamentari e gli esponenti politici per la loro presenza in video. Il presidente dell’azienda di Stato, Baldassarre, afferma così di non poter pagare Vittorio Sgarbi, presentatore del prossimo dopofestival di Sanremo. Sgarbi sbotta “che modifichino quella circolare, sono un parlamentare ma non ricopro incarichi di governo” e poi rincara la dose affermando che “per me Sanremo è un test estetico, come una Biennale. Secondo Warhol il festival sarebbe una forma d’arte contemporanea. Pare che alla fine saranno gli sponsor a onorare la parcella del critico d’arte ferrarese. Anche perché il Pippo nazionale, direttore artistico del festival, ha fatto capire “i problemi economici non mi riguardanoa“.

articoli correlati
Sgarbi al Dopofestival

[exibart]

Visualizza commenti

  • Vorrei capire perchè, per alcuni, si deve lavorare gratis! La fama non gli manca e quindi, se lo si cerca lo si paga. Ma questo vale per tutti e non solo per Sgarbi.

  • ... sul critico d'arte Sgarbi a questo punto basta aggiungere soltanto un "no comment"... qualsiasi giudizio o sarcasmo ormai è sprecato!

  • Concordo con tutti e tre i commenti sottostanti al mio. Personalmente, a pelle, mi è antipatico Sgarbi, e poi, saranno affari suoi se lo pagano o no. Certo è che farà audience perchè ne combina di tutti i colori...Ma se volete, gratis, posso farlo io il dopo-festival...

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30