Categorie: Speednews

Sicilia, la Regione riconosce finalmente la Fiumara d’Arte di Antonio Presti

di - 10 Dicembre 2005


Dopo anni di battaglie a colpi di carta bollata, denunce, sentenze di condanna, donazioni simboliche e “impachettamenti”, è arrivato il primo riconoscimento istituzionale per il giardino di sculture all’aria aperta voluto da Antonio Presti nella provincia di Messina. Il governo regionale ha approvato l’istituzione del percorso turistico culturale che ingloba Fiumara d’Arte e ha stanziato un contributo fisso annuale di 70.000 euro che può anche venir aumentato in funzione del bilancio. L’importo sarà così suddiviso: il 40% sarà gestito direttamente dall’associazione “Fiumara d’Arte” per attività legate alla promozione del parco. Il restante 60% sarà invece amministrato dai sei comuni del Messinese nel cui territorio ricadono le sculture – Motta d’Affermo, Pettineo, Castel di Lucio, Tusa, Castel di Tusa, Reitano e Mistretta – per la conservazione ed il restauro delle opere ed il potenziamento delle infrastrutture intese a valorizzarne l’accessibilità e la fruizione.
«È una vittoria culturale dell’arte – dichiara Antonio Presti – è il riconoscimento di un valore etico personale, di chi ha scommesso la propria esistenza. La devozione alla bellezza che oggi si afferma nell’essere istituzione, è la conferma che quando nella vita si perseguono le utopie, queste prima o poi si realizzano. La solitudine e l’indifferenza che hanno accompagnato questo mio percorso non hanno spento il valore del dono; e per questo il mio viaggio esistenziale in nome dell’arte e della bellezza continua nel quartiere di Librino a Catania e sul fiume Oreto, a Palermo». (davide lacagnina)

articoli correlati
Arte in malora?
Palermo, ipotesi Fiumara d’Arte lungo il corso del fiume Oreto

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14