Categorie: Speednews

Silenzioso, sottratto, mistico Spalletti. Il MAXXI inaugura la trilogia dedicata al Maestro: “Un giorno così bianco, così bianco”

di - 12 Marzo 2014
Il titolo della mostra di Ettore Spalletti, che si apre oggi al MAXXI (prima tappa che coinvolgerà anche la GAM di Torino e il MADRE di Napoli), racchiude in sé tutto il valore di un elemento fondante e fondamentale nell’opera di Spalletti: la luce. Ed ecco così che “Un giorno così bianco, così bianco”, si tramuta in uno specchio per guardare quella che si dispone come una collezione quasi ieratica, da osservare in assoluto silenzio e contemplazione. Una mostra “a togliere”, seguendo le infinite gradazioni e i toni dei suoi colori, che ci ricorda il lato mistico dell’arte.
Al MAXXI Ettore Spalletti, rappresentante dell’Italia alla Biennale del 1997, ha scelto di mostrare le opere più recenti, a volte alterando lo spazio del museo e ricostruendo la disposizione dei lavori nel suo studio, lasciando protagonisti i suoi inconfondibili colori messi in relazione con gli elementi architettonici delle sale, utilizzando pareti e pavimento, come accade per la grande installazione azzurra Voce bassa (2014) e le Colonne sole (2014), omaggio all’architettura e alla bellezza del paesaggio italiano, fino ad arrivare al grande cubo Un giorno così bianco, così bianco, anch’esso realizzato per l’occasione, dove lo spettatore può entrare, e vedere 11 quadri bianchi, a dimostrare quanto la pittura dell’artista sconfini continuamente nella scultura e viceversa.
E in attesa di vedere i riflettori accesi alla GAM, dove la seconda tappa aprirà il 27 marzo, e al MADRE, opening il 13 aprile, sulla nostra pagina facebook potete scoprire la mostra così come dovrebbe essere vista. Buona visita.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25