Categorie: Speednews

Siracusa, nuova luce per il castello Maniace. Grazie al Semestre italiano

di - 12 Settembre 2003

Durante tutto questo finesettimana (dal 12 al 14 settembre 2003) si terrà a Siracusa il Consiglio Informale dei ministri europei della Cultura e delle Comunicazioni dedicato all’audiovisivo.
Una felice iniziativa voluta dal Ministero della Cultura permetterà di inaugurare proprio in questa occasione una nuova illuminazione per il Castello Maniace che si trova in Ortigia, il centro storico di Siracusa. Questa ‘nuova luce’ sul Maniace rimarra, come ha dichiarato lo stesso Ministro, un “segno permanente in ricordo della Presidenza italiana della UE“.
Senza dubbio una bella iniziativa, ma il Ministro Urbani avrebbe dovuto anche considerare che il Castello Maniace, oltre ad essere illuminato, andrebbe molto semplicemente aperto ai visitatori!

Edificato nel 1038 sulla punta estrema dell’isola di Ortigia dal comandante bizantino Giorgio Maniace, la struttura venne trasformata in castello da Federico II nel 1239. Il ponte di accesso venne invece fatto costruire da Carlo V di Borbone nel ‘500. L’importantissimo monumento è attualmente… zona militare!

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30