12 settembre 2003

Siracusa, nuova luce per il castello Maniace. Grazie al Semestre italiano

 

di

Siracusa - Castello ManiaceDurante tutto questo finesettimana (dal 12 al 14 settembre 2003) si terrà a Siracusa il Consiglio Informale dei ministri europei della Cultura e delle Comunicazioni dedicato all’audiovisivo.
Una felice iniziativa voluta dal Ministero della Cultura permetterà di inaugurare proprio in questa occasione una nuova illuminazione per il Castello Maniace che si trova in Ortigia, il centro storico di Siracusa. Questa ‘nuova luce’ sul Maniace rimarra, come ha dichiarato lo stesso Ministro, un “segno permanente in ricordo della Presidenza italiana della UE“.
Senza dubbio una bella iniziativa, ma il Ministro Urbani avrebbe dovuto anche considerare che il Castello Maniace, oltre ad essere illuminato, andrebbe molto semplicemente aperto ai visitatori!

Edificato nel 1038 sulla punta estrema dell’isola di Ortigia dal comandante bizantino Giorgio Maniace, la struttura venne trasformata in castello da Federico II nel 1239. Il ponte di accesso venne invece fatto costruire da Carlo V di Borbone nel ‘500. L’importantissimo monumento è attualmente… zona militare!

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui