Categorie: Speednews

Sorpresa. Nessun Young British Artist nella top ten stilata dagli artisti inglesi

di - 25 Novembre 2006

Lucien Freud, Howard Hodgkin, David Hockney. È questo il podio di un – parziale e fazioso quanto mai – sondaggio condotto fra cinquecento artisti britannici in attività, che chiedeva di indicare l’artista preferito di tutti i tempi (!). Indagine ideata dalla Great Art Fair – fiera d’arte che si inaugura il 30 novembre presso l’Alexandra Palace di Londra -, ed il cui responso, ad ulteriore conferma della assoluta inattendibilità, vede un genio come Turner piazzarsi al quarto posto, Rembrandt al sesto, il sempre popolarissimo Van Gogh addirittura al decimo. Ma non sono questi dati a colpire, visto che è palese a tutti – probabilmente anche agli stessi promotori – il valore relativo di queste indicazioni. Interessante è invece, a livello socio-artistico, la quasi assoluta assenza dalle preferenze delle molte superstar della Young British Art, il gruppo patrocinato da Charles Saatchi, che per anni ha spopolato fra le nuove leve d’oltremanica, praticamente monopolizzando il mercato ed un indicatore importante come il Turner Prize. Con il solo Damien Hirst – lo scorso anno segnalato da ArtReview come il personaggio più potente dell’art world mondiale – in classifica, con una misera preferenza, e con l’assenza di big come Tracey Emin o Chris Ofili. Invidia di “colleghi” frustrati? Oppure il recente ostracismo decretato da Saatchi – folgorato sulla via della pittura – che si compie? Il dibattito è aperto…

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10