Sono state aggiudicate tutte le 32 bottiglie d’autore all’asta il 7 giugno, presso le Distillerie Francoli di Ghemme, nel corso di Sorsi di pace nell’arte contemporanea. La cifra totale raccolta, che ammonta a 11.120 euro, sarà devoluta all’associazione umanitaria Emergency e contribuirà a completare la costruzione dell’ospedale di Goderich, in Sierra Leone.
Promossa dalle Distillerie Francoli insieme a Franco Patriarca, operatore vinicolo di Gattinara, e alla Galleria “Arte e altro” di Gattinara, l’iniziativa “Sorsi di pace nell’arte contemporanea” ha raccolto e messo all’asta i contributi di 32 artisti italiani e internazionali che, a titolo gratuito, hanno creato 32 etichette per altrettante bottiglie magnum di vino Gattinara e Ghemme DOCG.
Marmo, tela, feltro, e anche pongo, plastica, piombo e rame: i 32 artisti coinvolti hanno utilizzato i materiali più diversi, uscendo senza difficoltà – e spesso in modo sorprendente – dai limiti imposti dall’etichetta classica.
Un folto gruppo di persone, tra cui numerosi galleristi e addetti ai lavori, hanno seguito l’asta presentata da Lella Costa.
Tutte le opere partivano da una base d’asta comune stabilita in 100 euro, con rilanci di 20.
La quotazione più elevata è stata raggiunta dall’opera dell’artista egiziano Medhat Shafik, aggiudicata a 700 euro. Ottime le quotazioni raggiunte dalle opere di artisti locali come Carlo Re (500 euro) e dai nuovi giovani talenti emergenti dell’arte italiana come Paolo Maggis (480 euro).
[exibart]
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…