Categorie: Speednews

Sorsi di pace, 11mila euro in beneficienza grazie alle etichette d’artista

di - 19 Giugno 2003

Sono state aggiudicate tutte le 32 bottiglie d’autore all’asta il 7 giugno, presso le Distillerie Francoli di Ghemme, nel corso di Sorsi di pace nell’arte contemporanea. La cifra totale raccolta, che ammonta a 11.120 euro, sarà devoluta all’associazione umanitaria Emergency e contribuirà a completare la costruzione dell’ospedale di Goderich, in Sierra Leone.

Promossa dalle Distillerie Francoli insieme a Franco Patriarca, operatore vinicolo di Gattinara, e alla Galleria “Arte e altro” di Gattinara, l’iniziativa “Sorsi di pace nell’arte contemporanea” ha raccolto e messo all’asta i contributi di 32 artisti italiani e internazionali che, a titolo gratuito, hanno creato 32 etichette per altrettante bottiglie magnum di vino Gattinara e Ghemme DOCG.
Marmo, tela, feltro, e anche pongo, plastica, piombo e rame: i 32 artisti coinvolti hanno utilizzato i materiali più diversi, uscendo senza difficoltà – e spesso in modo sorprendente – dai limiti imposti dall’etichetta classica.

Un folto gruppo di persone, tra cui numerosi galleristi e addetti ai lavori, hanno seguito l’asta presentata da Lella Costa.
Tutte le opere partivano da una base d’asta comune stabilita in 100 euro, con rilanci di 20.
La quotazione più elevata è stata raggiunta dall’opera dell’artista egiziano Medhat Shafik, aggiudicata a 700 euro. Ottime le quotazioni raggiunte dalle opere di artisti locali come Carlo Re (500 euro) e dai nuovi giovani talenti emergenti dell’arte italiana come Paolo Maggis (480 euro).

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36
  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02