Categorie: Speednews

Street art a Selci. “Pubblica” trasforma il piccolo comune della Sabina grazie agli interventi di famosi street artist

di - 21 Luglio 2015
Il comune di Selci, in provincia di Rieti, è pronto ad accogliere un importante progetto di arte urbana che vedrà la partecipazione di numerosi street artist, pronti a “decorare” la piccola cittadina della Sabina.
Pubblica, questo il nome dell’iniziativa, ha inaugurato all’inizio di luglio e fino alla fine di settembre inviterà diversi writers in residenza per realizzare una serie di interventi sugli edifici della città. Molti i nomi nazionali e internazionali chiamati a partecipare al progetto che ha preso il via con l’argentina Fio Silva, autrice di due lavori monumentali, uno sulle pareti di una scuola e un altro sulla pavimentazione dell’anfiteatro. Poi è stato il turno di Diego Ritmo e di quattro affermati street artist – Emmeu, Solo, Diamond e Marcy – che hanno trasformato con la loro arte una cabina dell’alta tensione.
Questo sabato, 25 luglio, verranno invece presentati i lavori realizzati da Luis Gomez sulla via principale di Selci. A seguire arriverà Diamond e poi, entro la fine di settembre, altri sei artisti.
Lo spazio pubblico non deve essere solo funzionale alla collettività, ma deve anche essere reso godibile attraverso le più diverse forme di tutela e valorizzazione, questo l’assunto da cui parte l’intero progetto. Ogni intervento è frutto del dialogo tra gli artisti e il territorio, nell’ambizioso tentativo di trasformare Selci in una vera citta d’arte, come molte colleghe della regione Lazio.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30