Categorie: Speednews

Studiare l’arte, per rivelare malattie neurologiche. Una controversa ricerca collega pennellate e disturbi cognitivi

di - 31 Dicembre 2016
Stavolta la ricerca esce dall’Università di Liverpool, e a condurla è stato lo psicologo Alex Forsythe che ha analizzato più di 2mila dipinti di sette artisti: Claude Monet, Pablo Picasso, Marc Chagall (sopra), Salvador Dalí (nella foto in home page), Norval Morrisseau, Willem de Kooning e James Brooks. Lo ha fatto con il metodo dell’analisi frattale, fortemente contestato nel mondo della fisica; ma stando a questa “lettura” scientifica, ci sarebbe una correlazione stretta tra “modalità di pennellata” e malattia cognitiva, identificata appunto attraverso questi calcoli.
Ognuno in maniera diversa, certo: di una tipologia lo stato “frattale” di Dalì e Morrisseau – che avevano avuto diagnosi di Parkinson – così come era diversa la densità frattale di pennellate che invece riguardava De Kooning e Brooks, ai quali era stata trovata la sindrome di Alzheimer.
Insomma, per farla breve; mostrami come dipingi e dimmi di che soffrirai. E proprio per questo, forse, la ricerca è stata contestata e presa come una buffonata da più parti: perché realizzata sommando la “densità” di diverse opere raccolte nel corso di tutta la carriera di ogni singolo artista, che ovviamente mutano, evolvono.
Il calcolo frattale poi – nel 1999 – era stato usato dal fisco Richard Taylor della University of Oregon, per autenticare dipinti di Jackson Pollock trovati tra le cose del defunto Herbert Matter. Il metodo fu criticato in parte per la sua incapacità di autenticazione dei celeberrimi dipinti del pittore, sia perché dava come “autentiche” alcune opere d’arte amatoriali, o scarabocchi fatti con photoshop.
Eppure Forsythe sostiene che la ricerca frattale non solo può essere utilizzata per stabilire la provenienza di un dipinto, ma permette anche di scoprire “cambiamenti” nella struttura del lavoro di un artista: indicatori precoci di insorgenza di deterioramento neurologico. Sarà…

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30