Categorie: Speednews

Tina b., ovvero la non-Biennale di Praga

di - 18 Maggio 2006

Solo per l’ironia del nome scelto, merita una menzione speciale. Tina b., ovvero This Is Not Another Biennale: che pare aver digerito tutti i dibattiti – che hanno trovato posto anche su Exibart – sulla biennalite imperante. O magari non aver digerito certe “biennali” che imperversano da quelle parti… Siamo infatti a Praga, e Tina b. è un festival che mette in campo – fino al 27 giugno – mostre internazionali, spettacoli, cicli cinematografici ed installazioni in tutta la città, con attività didattiche ed altri eventi speciali. E che parte dalla volontà di presentare la scena culturale e l’energia creativa contemporanea di Praga e dell’Europa centro-orientale, in rapporto con i trend emergenti in tutto il mondo. Diverse mostre sono presentate nelle sette settimane del festival in storiche ubicazioni del centro di Praga e in tutta la regione circostante, con circa 70 artisti provenienti da Canada, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Messico, Svizzera, Svezia, Stati Uniti. Fra i principali eventi in programma – ospitati nel Veletrzni Palace, sede della Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea – la mostra Same Same But Different, curata da Pascal Beausse, incentrata sulle nozioni di copia, falso, replica e simulacro, con opere – fra gli altri – di Sylvie Fleury, Subodh Gupta, Mathieu Mercier, Jean-Luc Vilmouth.


Dal 18 maggio al 27 giugno 2006 – Praga, sedi Varie
Tina b.
Janovskeho 23 – Prague 7, 170 00 – Czech Republic
Info: +420 774 695 494 – info@tina-b.com
Web: www.tina-b.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09