Categorie: Speednews

Torino Art Week/11. And the winner is…Tutti i premi di Artissima e le acquisizioni per Gam e Rivoli

di - 5 Novembre 2017
Anche questa edizione di Artissima si avvia alla conclusione e sono stati annunciati i vincitori dei tanti premi in palio.
Cally Spooner vince il Premio Illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato all’artista più interessante nella sezione Present Future, dedicata ai talenti emergenti. Tra i vincitori delle scorse edizioni, artisti come Hans Op De Beeck, Jeremy Deller, Rachel Rose e Alina Chaiderov. Spooner è nata nel 1983 ad Ascott, suoi lavori sono stati esposti alla Tate e allo Stedelijk e, a Torino, è presentata dalle gallerie GB Agency, di Parigi, e Zero…, di Milano, con l’opera Soundtrack for a Troubled Time. Carlo Bach, Ilaria Bonacossa, Mary Ceruti, Carolyn Christov-Bakargiev e Luigi Fassi, hanno individuato il vincitore tra una rosa di venti artisti. ‹‹Il lavoro performativo e l’indagine attraverso diversi media di Cally Spooner esplora le modalità della violenza invisibile nell’era digitale. Attraverso la sua arte, comprendiamo come la soggettività e i nostri stessi corpi cambiano quando sono plasmati dalla condizione tecnologica››, si legge nelle motivazioni. La commissione ha voluto riconoscere inoltre una doppia menzione speciale a Nicolás Lamas, rappresentato dalla galleria Sabot, di Cluj-Napoca, e a Joanna Piotrowska, della galleria Madragoa, di Lisbona. Il premio offre al vincitore l’opportunità di una mostra in un museo di Torino, in concomitanza con l’edizione successiva di Artissima e l’esposizione di quest’anno è dedicata a Cécile B. Evans.
David Haines è il vincitore di Refresh Premio Irinox, nuovo riconoscimento nato in collaborazione con Irinox Spa e dedicato alla neonata sezione della fiera Disegni. Il premio, del valore di 5mila euro, è conferito all’artista che riesce a interpretare, in chiave contemporanea, l’immediatezza espressa dal linguaggio del disegno. Il vincitore è stato selezionato da una giuria composta da Claire Gilman, Katharine Stout e Irina Zucca Alessandrelli. ‹‹Crediamo che tra le potenti proposte degli artisti in mostra, il lavoro di David si distingua perché capace di dare voce e evidenziare temi prominenti nell’ambito del disegno oggi. Il modo in cui utilizza questo mezzo per giocare con la rappresentazione, in termini di lavorazione sia artigianale che digitale, così come il suo profondo riferimento all’arte storica sono esemplari all’interno di un ambito che conosce oggi una prolifica produzione››, è spiegato nelle motivazioni. La commissione ha voluto riconoscere inoltre una doppia menzione speciale a Ulla von Brandenburg, della galleria Produzentengalerie Hamburg di Amburgo, e a Ferdinand Penker, della galleria Daniel Marzona di Berlino e dalla Galerie Nächst St. Stephan Rosemarie Schwarzwälder di Vienna.
Sári Ember si aggiudica il Campari Art Prize, il nuovo riconoscimento di Artissima in collaborazione con il Gruppo Campari che segna l’inizio di una partnership triennale. Il premio è dedicato a un artista under 35 scelto tra quelli presenti nelle ultime sette sezioni di Artissima, in base alla sua ricerca sul potere evocativo del racconto, sulla dimensione comunicativa e sulla capacità narrativa dell’opera. Ember, nata a São Paulo, nel 1985, è presentata dalla Ani Molnár Gallery, di Budapest, e nelle sue opere crea ‹‹una mitologia privata a partire da schemi archetipici ed esperienze collettive. La giuria ha apprezzato la varietà di tecniche e materiali, come ceramica, pietra, collage, fotografia, che l’artista usa per costruire un’archeologia del contemporaneo. Gli ambienti onnicomprensivi e delicati che la Ember crea restituiscono il senso di una presentazione museale e dello spazio come totalità››, si legge nelle motivazioni.
Il Premio Fondazione Ettore Fico, finalizzato alla valorizzazione e promozione di un giovane artista, va a David Douard, presentato dalla Galerie Chantal Crousel di Parigi. La giuria composta da Renato Alpegiani, Andrea Busto, Simone Menegoi e Letizia Ragaglia, ha attribuito il premio ‹‹Per una pratica di scultura che interpreta in modo personale le inquietudini del presente, dai virus digitali a quelli che minacciano i corpi viventi››.
Rese note anche le acquisizioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che, come l’intera collezione della Fondazione, saranno concesse in comodato gratuito al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e alla GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Nell’edizione 2017 di Artissima, la Fondazione ha acquistato nove opere per un valore complessivo di 300mila euro. A favore del Castello di Rivoli, The Undercovered Man, di Rossella Biscotti, presentata da Prometeo Gallery, TEA 1391 (Afghanistan/Mexico), di Mario Garcia Torres, dalla Galleria Franco Noero, Radio at Night, di James Richards, da Isabella Bortolozzi Galerie, Soundtrack for a Troubled Time and Notes on Humiliation, di Cally Spooner. Alla Gam, invece, Passages Between the Material and the Spirit, di Philip Corner, della Unimediamodern, Wind Speed 40 Knots e The Measuring of Time, di Laura Grisi, della Galleria P420, Pittura stocastica VIP-SAT e TAN colore, di Sergio Lombardo, di 1/9Unosunove.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57