Categorie: Speednews

Trentamila sterline per Helen Marten. La giovane artista vince la prima edizione del nuovo Premio inglese “Hepworth” per la scultura

di - 18 Novembre 2016
Helen Marten l’ha spuntata su colleghi del calibro di Phyllida Barlow, Steven Claydon e David Medalla, ed è merito di una giuria anche un po’ italiana, e composta dalla direttrice di GAM e Rivoli, Carolyn Christov-Bakargiev, dalla Presidente della Fondazione Sandretto, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, dall’architetto David Chipperfield, da Sheikha Hoor al-Qasimi, presidente della Fondazione Sharjah Art e dal critico d’arte e giornalista Alastair Sooke.
Parliamo della prima edizione del Premio per la Scultura Hepworth, promosso dall’Hepworth Wakefield nel West Yorkshire, che consegna alla giovane artista (nata nel 1985, London-based e anche nominata per il Turner Prize) 30mila sterline. Un nome da tenere decisamente d’occhio, visto che in questo momento una sua mostra è anche in scena alla Serpentine Gallery.
Il nuovo premio, recita la mission, verrà assegnato ad un “artista britannico o di base nel Regno Unito, di qualsiasi età, in qualsiasi fase della carriera, che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo della scultura contemporanea”. Filo da torcere per gli altri contest inglesi?

Nelle foto: Helen Marten con il suo lavoro @ The Hepworth Wakefield Gallery, West Yorkshire. Photo: Anthony Devlin / PA Wire

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11