Categorie: Speednews

Triennale, sentenza definitiva del Consiglio di Stato: il museo è “istituzione privata ancorché di proprietà pubblica”. Ecco le motivazioni

di - 19 Maggio 2015
Nove anni di battaglie per la Triennale di Milano, istituzione culturale di diritto privato ma che mantiene una “proprietà pubblica”. Lo ha deciso la sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato la precedente sentenza del Tar della Lombardia del 2012 che sosteneva l’identità del museo espressa poco sopra.
Per la Triennale dunque viene confermata la sua autonomia operativa, che le ha permesso di crescere in questi anni, con un patrimonio netto passato dai 2 milioni e 756mila euro nel 2005 ai quasi 4 milioni (3milioni e 800mila) dello scorso anno.
“L’affermazione che la Triennale sia una istituzione culturale di diritto privato non vuol dire in alcun modo che le sia consentito fare e disporre di tutto a proprio piacimento, bensì significa una accresciuta responsabilità alla migliore gestione di un bene pubblico cui possono aggiungersi, nelle forme consentite, i privati per il raggiungimento degli obiettivi della Fondazione, come per esempio è stata l’emissione di un bond per raccogliere i fondi per la realizzazione del nuovo Ristorante sulla Terrazza”, si legge nella comunicazione del raggiungimento dello status. E speriamo che il futuro possa continuare su quest’onda, grazie ai privati, anche.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ballad for Ten Trees, la performance di Massimo Bartolini a Venezia

Dieci sassofonisti per dieci alberi: Massimo Bartolini ci parla della performance al Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, per…

11 Maggio 2024 14:43
  • Fotografia

Other Identity #111. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Greta di Lorenzo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

11 Maggio 2024 12:04
  • Arti performative

While we are here: il programma di Santarcangelo Festival 2024

Danze, riti funebri, rave e pratiche decoloniali e legate all’attivismo: dal 5 al 14 luglio 2024, va in scena la…

11 Maggio 2024 11:04
  • Arte contemporanea

Contemporanea Gallery Weekend, cosa vedere a Roma #2: dal Centro a Testaccio

Una serie di percorsi per scoprire, insieme ad Untitled Association, le mostre e i progetti più interessanti durante i giorni…

11 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Riccardo Arena in mostra a Locarno con GERANOS, Planomenon Dance – Movimento II

Fino al 19 maggio Riccardo Arena espone al Museo Elisarion di Locarno il risultato di una ricerca iniziata nel 2021,…

11 Maggio 2024 9:00
  • Mostre

La figura e la vita di Plinio il Vecchio in un inedito racconto a Como

In occasione delle celebrazioni del Bimillenario Pliniano, fino al 31 agosto, l’ Ex Chiesa di San Pietro in Atrio e…

11 Maggio 2024 0:02