Categorie: Speednews

Tutto Bologna/5. La scultura contemporanea per Alchemilla, a Palazzo Vizzani-Sanguinetti

di - 1 Febbraio 2019
Inaugura l’1febbraio, alle 18, negli spazi del Palazzo Vizzani-Sanguinetti, in via Santo Stefano 43, la collettiva “Alchemilla”, a cura di Fulvio Chimento e con la direzione artistica dello spazio espositivo affidata a Camilla Sanguinetti. La mostra, aperta fino al 16 marzo a ingresso libero, è organizzata con il supporto di Spazio Arte Minarelli e di Tiberio Cattelani.
In esposizione, il lavoro di elegante fattura e risolto equilibrio geometrico di David Casini (in mostra a Bologna anche con la personale “Nirvana” alla galleria CAR DRDE in via Azzo Gardino) e la chiara cifra stilistica, commista a una certa serendipità, di Cuoghi Corsello (anche in Archiginnasio nella collettiva “La Morale dei Singoli”, organizzata nell’ambito della biennale do ut do), insieme, all’intervento del talentuoso street artist Dado, alla natura misteriosamente perturbante di Claudia Losi e alla chirurgia su bianco ottico di T-yong Chung.
Nelle otto sale si susseguono opere in relazione agli spazi e alla luce, rivelandosi naturalmente immersive. Alla ieraticità del luogo fa da contraltare la riflessione della contemporaneità, posta in forma tridimensionale. Un’esposizione, si legge, che intende presentare la scultura nella sua forma più squisitamente installativa, in una riformulazione delle forme astratte. I differenti codici artistici degli artisti convivono nello spazio, complice anche il tema proposto.
L’alchemilla, come pianta d’elezione per l’alchimia, rimanda a pratiche antiche e cosa altro è l’alchimia se non un gioco riuscito di diversi principi e proprietà che convivono in un unico composto? Un evento da non perdere, sia per il suggestivo luogo che per il nucleo di artisti, in parte da acquisire nel proprio portafoglio future. (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36