Categorie: Speednews

Tutto Dada, in PDF. Un’operazione del Kunsthaus Zürich digitalizza oltre quattrocento documenti a rischio, del rivoluzionario movimento

di - 28 Dicembre 2016
Ha cambiato la traiettoria dell’arte nel 20esimo secolo, e da Zurigo ha avuto “succursali” a New York, Parigi e Berlino, ma anche in Italia, Giappone e Russia. L’edizione di Manifesta di quest’anno, dal Cabaret Voltaire, l’ha festeggiato. Parliamo del dirompente movimento Dada, che ora viene “festeggiato” dal Kunsthaus di Zurigo che grazie a un programma di digitalizzazione ne conserverà la sua eredità nell’era digitale.
Quaderni e libri rari, fotografie, centinaia di opere originali su carta, molti dei quali prestati alle istituzioni di tutto il mondo, versano ora infatti in condizioni precarie, ai danni di ricercatori e di amanti del Dada.
Così un team guidato dalla curatrice Cathérine Hug, dal direttore della biblioteca del museo Thomas Rosemann, dall’esperto “Dadaista” Raimund Meyer, e dal restauratore Jean Rosston, ha lavorato con l’istituzione per rendere i documenti online e a disposizione di un pubblico più vasto, e per tentare di trasportarli nel futuro (nonostante il digitale non sia certamente più longevo, checché se ne dica, rispetto alla carta).
Il Kunsthaus di Zurigo vanta una collezione di quasi 750 opere in totale, tra cui anche pitture e sculture, che ancora non sono state esaminate. Volete, intanto, farvi un bel giro tra documenti? Prego, ecco l’ingresso!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57