Categorie: Speednews

Un artista alla guida dell’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Jean-Marc Bustamante è il nuovo direttore

di - 3 Settembre 2015
Aveva sollevato parecchie polemiche la decisione del Ministro Fleur Pellerin di rimuovere Nicholas Burriaud dal suo posto alla Scuola Superiore di Belle Arti Parigi. Contro il disegno francese si erano schierati artisti e intellettuali, e anche i fondatori di Galleria Continua, che avevano inviato un’accorata lettera chiedendo di “tornare sui suoi passi”
Le Canard Enchainé aveva scritto che Pellerin avrebbe inserito al vertice dell’istituzione più famosa per l’insegnamento dell’arte oltralpe Eric de Chassey, direttore dell’Accademia di Francia a Roma, ma a spuntarla tra i vari candidati è stato invece un artista.
Si tratta di Jean-Marc Bustamante, nato a Tolosa e in collezione permanente al Metropolitan di New York e alla Tate di Londra, tra gli altri, rappresentante della Francia alla Biennale di Venezia nel 2003, nonché direttore artistico del festival d’arte contemporanea “Le Printemps de Septembre” dal 2012 al 2015 e già insegnante proprio all’École.
Bustamante pare d’accordo con il pensiero di Pellerin, ovvero di garantire un maggior mix sociale tra gli studenti, per evitare che l’arte sia ad appannaggio di pochi eletti ma non solo. Dalle pagine del The Art Newspaper l’artista ha infatti dichiarato, implicitamente, la sua idea di “rivoluzione poetica”: «Quando uno studente mi mostra il suo lavoro ha bisogno sempre di giustificarlo, di dargli una ragione logica, come se la poesia non esistesse. In Germania, invece, esistono gli artisti per il loro lavoro». Che dire? In bocca al lupo, buon lavoro e…vedremo chi saranno gli artisti di domani ad uscire dall’ENSBA.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10